Cosa c’è di più  buono che mangiare i biscotti appena sfornati? Nulla direi, fare i biscotti e’ un atto d’amore, perché si fanno sempre non solo buoni ma anche belli. Con i biscotti in forno la casa si inonda di un profumo delizioso e questo fa si che nessuno esca più di casa.

Io faccio i biscotti senza burro per necessità, ho il colesterolo un po’ alto e mi è stato consigliato di evitare burro, uova ecc ecc. E se è vero che necessità fa virtù, ho imparato a fare dei biscotti tipo Canestrelli senza burro, altrettanto buoni, anzi forse ancora di più!

Canestrelli fatti in casa - RicettaSprint
Canestrelli fatti in casa – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Vite al Limite, il triste epilogo per Shantel: nessuno aveva immaginato finisse così

Avete presente quei biscotti che si sciolgono in bocca, che non li potete immergere nel latte perché spariscono, ecco io li faccio proprio così. Voglio regalarvi la mia ricetta light dei Canestrelli senza burro, non ci crederete che sono senza burro!

Ingredienti dei biscotti tipo Canestrelli

150 g di farina 00

100 gi di fecola

130 g di margarina vegetale

100 g di zucchero a velo

una punta di un cucchiaino di lievito per dolci

un pizzico di sale

2 tuorli

i fialetta di aroma al limone

1 bustina di vanillina.

LEGGI ANCHE -> Eleonora incantevole sui social, ma vi siete mai chiesti che lavoro fa al moglie di Roberto Valbuzzi?

Biscotti senza burro procedimento

Ci siamo è arrivato il momento di assemblare gli ingredienti, ma per una buona riuscita di questi biscotti ci sono delle piccole accortezze da fare: le uova dovranno essere a temperatura ambiente, idem la margarina vegetale.

Prendete una spianatoia di legno, fate una fontana con le farine, all’interno mettete i tuorli, lo zucchero a velo, gli aromi, il sale, il lievito e la margarina a temperatura ambiente. Aiutatevi con una forchetta e iniziate a mescolare gli ingredienti, raccogliete piano piano le farine, ottenete un composto più solido, passate alle mani, ma non per molto tempo, questo genere di impasto, tipo frolla, non va impastato a lungo, il calore della mani non aiuta.

Impasto che si attacca sulle mani, metti la farina a pioggiarella

Se vedete che c’è bisogno di farina, perché l’impasto vi si attacca sulle mani, ne potete aggiungere una manciatina a pioggiarella, fino a che non ottenete un bell’impasto liscio e compatto. Lasciate riposare 10 minuti in frigo.

Ci siamo diamo forma ai biscotti, con uno stampo a forma di fiore come quello dei canestrelli, facciamo tanti biscotti, stendete l’impasto con un mattarello, fate una sfoglia da mezzo centimetro circa e via alle forme.

Disponeteli sulla placca del forno, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti appena. Lasciateli raffreddare e spolverateli con lo zucchero a velo.

LEGGI ANCHE -> Pasta con il formaggio veloce veloce | Ti preparo una cremina in quattro e quattr’otto