Per il pranzo di oggi ho puntato tutto su una ricetta facile facile a base di couscous, da preparare in meno di 10 minuti. Diventa persino più buono della classica insalata di riso e rappresenta sempre un successo ogni volta che lo servo in tavola.

Durante il giorno di Ferragosto, infatti, cerco sempre di preparare pietanze veloci, che possano soddisfare le esigenze di tutti i miei commensali.

Couscous di verdure - RicettaSprint
Couscous di verdure – RicettaSprint

Un altro dettaglio importante da tenere a mente è che punto sempre su piatti leggeri, così da favorire una digestione rapida e non dover attendere troppo prima di fare il bagno.

Sulla base di questa motivazione, sappi che questa ricetta può davvero fare al caso tuo e ti permetterà di lasciare tutti senza parole.

Couscous in meno di 10 minuti, pochi ingredienti per una ricetta al top

Ebbene sì, questa ricetta ti permetterà di risparmiare tempo in cucina e goderti appieno la giornata di Ferragosto. Si tratta di un’insalata di couscous composta da pochi ingredienti, ma capace di conquistare tutti. Puoi servirla al posto dell’insalata di riso e ottenere lo stesso un grandissimo successo.

Gli ingredienti che ci serviranno sono:

  • 400 g di couscous,
  • 300 g di orzo,
  • prezzemolo,
  • peperoncino,
  • olio
  • sale.
Couscous di verdure - RicettaSprint
Couscous di verdure – RicettaSprint

Ecco come preparare un veloce couscous per il pranzo

Come anticipato, la preparazione del couscous è semplicissima. Prendiamo il couscous precotto, mettiamolo in una ciotola e copriamolo con acqua calda. Lasciamo riposare per 10 minuti. Trascorso il tempo, sgraniamolo con una forchetta, aggiungendo un po’ di sale e un filo d’olio. Lasciamo riposare altri 15 minuti.

Nel frattempo, cuociamo l’orzo seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta pronto, scoliamolo e uniamolo al couscous, che nel frattempo sarà ben idratato e pronto per essere condito.

Couscous di verdure - RicettaSprint
Couscous di verdure – RicettaSprint

Aggiungiamo prezzemolo fresco tritato finemente, un pizzico di sale, peperoncino e olio extravergine d’oliva, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Mettiamo in frigorifero e… il gioco è fatto! Il tuo couscous veloce sarà subito pronto per essere servito in tavola.

Sappi che ogni commensale può arricchirlo a piacere, aggiungendo tonno, prosciutto a cubetti, pomodorini o altri ingredienti, oppure gustarlo nella sua versione semplice e leggera.