La mia parigina è con i broccoli e prosciutto cotto la faccio spesso a cena in pochissimi minuti ecco il mio trucchetto. Non resta che scoprirlo!
Quando si parla di parigina si sa che è una ricetta tipica partenopea, una torta salata che ha come base l’impasto della pizza e come superfice la pasta sfoglia, ripiena di prosciutto, mozzarella e pomodoro.
Oggi voglio proporti una variante con broccoli, provola e prosciutto cotto, una ricetta sfiziosa che lascerà tutti di stucco. Vediamo insieme la mia ricetta, che ha un trucco!
Per poter preparare questa parigina in pochissimi minuti io uso la pasta sfoglia pronta e la base per pizza pronta, devo solo preoccuparmi del ripieno! Non resta che leggere passo passo la ricetta sprint!
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 base per pizza
Per poter preparare questa sfiziosa torta salata, tagliamo a dadini la provola, mettiamola da parte, laviamo i broccoli divisi in cimette e trasferiamo in una pentola con acqua bollente e lasciamo ammorbidire.
Spegniamo e poi scoliamo trasferiamo i broccoli in una padella con l’olio extra vergine di oliva e aglio. Saliamo e lasciamo insaporire per pochissimi minuti. Trasferiamo in una ciotola, rimuoviamo l’aglio e lasciamo intiepidire, aggiungiamo l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, mescoliamo per bene.
Prendiamo dal frigo la base per pizza e la pasta sfoglia, mettiamo la base in uno stampo per torte rettangolare o su una leccarda rivestita di carta forno. Versiamo il contenuto della ciotola, aggiungiamo provola e prosciutto cotto.
Leggi anche: Spinaci e funghi è la combo perfetta per questa frittata, volevo servire qualcosa di originale e ho fatto centro
Leggi anche: Pasta al tonno si, ma a casa mia la vogliono solo così, non si stancano mai di mangiarla
Livelliamo per bene e pio copriamo con la pasta sfoglia, sigilliamo bene i bordi, così da non far fuoriuscire il ripieno. Possiamo cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti, spegniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire e poi tagliamo a pezzi e serviamo.
Buon Appetito!
Rivelazione incredibile fatta da Anna Moroni nel corso delle ultime ore, una delicata operazione alla…
C'è enorme preoccupazione tra la comunità medica in Europa per quanto sta accadendo a causa…
Facciamo i calamari fritti ma senza friggere, nessuno noterà la differenza, ripropongo a Natale sarà…
Prepara anche tu il Christmas pudding ti servono 13 ingredienti e una sorpresa, lascerai tutti…
Siamo ormai agli sgoccioli in attesa del Natale, quindi ci sono cinque step da mettere…
Per iniziare al meglio il nuovo giorno, la colazione deve essere al top, magari servendo…