Ogni volta la faccio così la pasta gratinata con broccoli, però aggiungo 2 ingredienti e stupisco tutti, fanno anche la scarpetta, prova anche tu!
Non tutti adorano i broccoli, soprattutto la pasta coi broccoli, ma ti posso garantire che se provi questa versione sarà un successo. Bisogna giocare con un po’ di fantasia, se si aggiungono determinati ingredienti fai il botto.
Io aggiungo besciamella e mozzarella, un connubio strepitoso che lascia sempre tutti di stucco, la mia famiglia ne va ghiotta, che ne dici vuoi provarci anche tu? Nulla di impossibile in cucina. Vediamo insieme la ricetta sprint!
La pasta con besciamella, broccoli e mozzarella è una vera bomba, tutti ne andranno ghiotti che ne dici vuoi provarci anche tu? Ovviamente se vuoi dare un sapore più deciso puoi anche sostituire la mozzarella con provola, oppure del formaggio Gorgonzola. Se dovesse avanzare la pasta mettila in frigo quando si sarà raffreddata, l’importante è metterla all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, riscaldare prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
320 g di penne rigate o altro formato di pasta
350 g di broccoli
Per preparare questo primo piatto si consiglia di dividere in cimette i broccoli, laviamoli sotto acqua corrente, poi trasferiamoli in una pentola con acqua salata e non appena si saranno ammorbiditi li scoliamo e teniamoli da parte in una padella con olio e aglio, lasciamolo rosolare per pochissimi minuti.
Prendiamo poi una pentola dai bordi alti e aggiungiamo l’acqua, portiamola ad ebollizione, saliamo e lasciamo cuocere, scoliamola al dente. Trasferiamo nella padella con i broccoli e saltiamoli un po’.
Mettiamo della besciamella in una pirofila da forno, aggiungiamo parte della pasta e aggiungiamo la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano reggiano grattugiato, la besciamella e copriamo con la restante pasta.
Leggi anche: Gli gnocchi ormai li faccio solo con questa crema, a pranzo svaniscono subito dal piatto
Uniamo la restante mozzarella, besciamella e formaggio grattugiato, aggiungiamo il pan grattato.
Leggi anche: Con una manciata di spinaci e le uova risolvo il pranzo, anche nelle grandi occasioni
Inforniamo in forno caldo a 200° C in modalità ventilata, lasciamo cuocere per 10 minuti, spegniamo e serviamo subito.
Buon Appetito!
Quando c'è l'acidità di stomaco niente è bello e tutto è più difficile. Che cosa…
Il weekend è il momento perfetto da dedicare alla cucina, soprattutto se intendiamo cimentarci nella…
Quando abbiamo voglia di un piatto generoso e confortante come un abbraccio, la zuppa è…
La pasta condita con il pesce fresco ha un sapore speciale, ancora di più se…
Gusto e benessere in un unico bicchiere, per colazione lo yogurt lo mangio così e…
Manca sempre meno all’inizio della nuova stagione di Bake Off Italia, la quale porterà con…