Il sapore è sempre ottimo, ma soprattutto fa bene: la sogliola panata è un vero toccasana e se al cucini in friggitrice ad aria risolvi molti problemi
Pesce bianco, leggero e nutriente, il vero toccasana per tutti. Anche per i bambini che lo amano meno della carne o che proprio non en vogliono sapere.
Ma questo modo di cuocere la sogliola panata, in friggitrice ad aria mette d’accordo tutti a cominciare da noi. Prepariamo una ricetta buonissima senza ungere e sporcare nulla ma anche senza lasciare odori sgradevoli per tutta la casa.
Questa versione della sogliola è classica: uovo e pangrattato aromatizzato. Ma abbiamo anche un’alternativa, per chi non può mangiare le uova. In un piatto mescoliamo il pangrattato con il prezzemolo e l’aglio tritati, più metà dell’olio extravergine che aiuterà a compattare. Li mescoliamo bene con un cucchiaio e con questa panatura ricopriamo i filetti prima di cuocerli.
Ingredienti:
Se utilizziamo filetti di sogliola freschi teniamoli in frigorifero fino a 10 minuti prima di prepararli. Ma se abbiamo optato per quelli congelati, ricordiamoci di tirarli fuori in largo anticipo, perché devono essere morbidi e come freschi quando li impaneremo. In ogni caso, freschi o decongelati, li tamponiamo con della carta assorbente da cucina, perché ci servono asciutti.
In un piatto fondo sbattiamo bene le due uova intere con un pizzico di sale, usando una forchetta o una frusta a mano. In un altro piatto, questa volta piano, versiamo il pangrattato e lo insaporiamo con il prezzemolo tritato finemente insieme allo spicchio di aglio, ad una presa di sale e a qualche macinata di pepe.
Passiamo i filetti di sogliola nell’uovo, scolandoli bene, e poi nel pangrattato aromatizzato. Poi un secondo passaggio nell’uovo e ancora nel pangrattato. Pressiamo bene per far aderire la panatura al pesce e siamo già pronti per cuocere.
Appoggiamo le sogliole panate nel cestello della friggitrice ad aria. Attenzione però, devono avere un po’ di spazio, quindi piuttosto cuociamole in due turni. Le spruzziamo con un paio di puff di olio extravergine e accendiamo la friggitrice a 180°. In tutto 10 minuti sono sufficienti per una perfetta cottura e doratura. Quando sono pronti li tiriamo su delicatamente con una paletta e passiamo a quelli successivi, tenendoli in caldo. Serviti con un piatto di patatine fritte o un’insalata fresca sono un secondo piatto completo.
Oggi ho avuto degli ospiti improvvisi a pranzo e sapevo già come sorprenderli, tutto grazie…
Cotolette di melanzane: ormai non faccio più con le melanzane la solita parmigiana, queste mi…
Una volta che le vacanze sono finite, una dieta molto spesso è quello che ci…
Risotto alla crema di scampi: una crema che conquista, non è buono è buonissimo, credimi…
In casa mia vige una sola regola: niente si butta via, nemmeno l’impasto di una…
Con i paccheri alla peperonata ho fatto colpo su tutti chi l'avrebbe detto, ho saziato…