Faccio+tutto+con+una+manciata+di+funghi%2C+a+cena+li+sorprendo+tutti
ricettasprint
/faccio-tutto-con-una-manciata-di-funghi-a-cena-li-sorprendo-tutti/amp/
Secondo piatto

Faccio tutto con una manciata di funghi, a cena li sorprendo tutti

Per la cena di questa sera, ho deciso di stupire tutti con un piatto a base di funghi. Si tratta di una ricetta incredibilmente semplice, preparata con pochissimi ingredienti. Ogni volta è un gran successo e lascio tutti senza parole.

Preparare una buona cena non richiede ingredienti complessi, e questo piatto ne è la prova. È una soluzione pratica e veloce, perfetta per una cena dell’ultimo minuto, ideale anche per chi sta seguendo una dieta.

Condivido questa pietanza sempre con i miei figli, così che possano gustare un pasto completo e leggero. Insomma, una soluzione perfetta per soddisfare tutte le esigenze, mantenendo la linea senza preoccuparsi troppo delle calorie.

Ricetta veloce per una cena perfetta e leggera

Come accennato, bastano davvero pochi ingredienti per mettere d’accordo tutti. Quando sono a corto di idee, propongo sempre questo piatto, che è il preferito in famiglia, dai miei figli fino a mio marito. La preparazione è davvero rapida e mi permette di servire la cena in men che non si dica. Gli ingredienti necessari sono i seguenti:

4 uova

200 g di funghi (anche quelli surgelati vanno benissimo)

2 patate

1 cipolla

Basilico fresco (da aggiungere dopo la cottura)

Sale,

Pepe,

Olio per friggere.

Prepariamo insieme il piatto perfetto per la cena

La preparazione di questo piatto è più semplice di quanto si possa pensare. Prima di tutto, prendi i funghi e cuocili in una padella antiaderente per il tempo necessario. Durante la cottura, i funghi rilasceranno la loro acqua, che dovrà essere assorbita completamente prima che siano ben cotti. Successivamente, friggi le patate e nel frattempo taglia la cipolla a pezzi.

Ora prendi le uova e sbattile con un pizzico di sale e pepe. Aggiungi le patate e schiacciale leggermente, lasciandole comunque a pezzi grossolani, in modo che si percepiscano nella frittata. A questo punto, unisci anche la cipolla e i funghi.

LEGGI ANCHE -> Piano a induzione: quali pentole servono davvero per cucinare al meglio le nostre ricette?

Scalda un po’ di olio in una padella antiaderente e versa il composto di uova, funghi e patate. Cuoci la frittata da entrambi i lati fino a quando non sarà ben dorata e cotta. Servila in tavola mentre è ancora calda e goditi questa torta salata last minute, cotta direttamente in padella!

LEGGI ANCHE -> Ti faccio fare una pasta al forno con le zucchine e funghi che non hai mai assaggiato fino ad ora, super filante e anche un po’ croccante

LEGGI ANCHE -> Legumi decorticarti: i benefici e gli usi in cucina, tutto quello che devi sapere e che non devi perderti!

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Ricette per Bambini

Biscotti per lo svezzamento, 3 ricette con pochi ingredienti e tutti salutari, metti le mani in pasta e fai felice i piccoli di casa

I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…

4 ore ago
  • Diete

Pancia piatta in pochi giorni? Non sottovalutare queste bevande detox, le prepari a casa in pochissimi minuti

Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…

5 ore ago
  • Dolci

Niente panna, mascarpone e creme pesanti: questa crostata al cacao e ricotta è la mia furbata fredda da servire senza stress

Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Li apri, li riempi ed il profumo fa bussare i vicini al campanello: assaggia questi pomodori ripieni e non ne farai più a meno

I pomodori ripieni li facciamo tutti, ma io li imbottisco così e credimi sono un…

7 ore ago
  • Dolci

Compri ancora i ghiaccioli? Che spreco! Io li preparo con meno di 2 euro e sono anche più buoni!

Da qualche tempo a questa parte, ho perso l’abitudine di comprare il gelato, compresi i…

9 ore ago
  • News

Questi alimenti sono assolutamente vietati a colazione per evitare problemi cardiaci, te lo impone lo specialista

Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…

10 ore ago