Caprese al limone: ho tradito la ricetta classica ma non me ne pento, così profuma d’estate e si scioglie in bocca, ne vale la pena!
Questa non è la solita torta caprese al cioccolato che fanno tutti, ma una versione elegante, profumatissima, soffice e leggera al morso, che sa di estate, di costiera e di pomeriggi spensierati in piacevole compagnia. Rispetto alla ricetta classica infatti, ha quel tocco fresco e aromatico che conquista anche chi non è amante dei dolci troppo golosi.
L’impasto è molto semplice da fare, ed ha un sapore incredibile, grazie all’unione perfetta tra mandorle finemente tritate, cioccolato bianco fuso, succo e scorza di limone, limoncello e il profumo delicato della vaniglia. In più, non c’è farina tradizionale, solo mandorle e fecola, così il risultato è un dolce che è anche senza glutine, ma goloso e raffinato. E la cosa bella è che si prepara in poco tempo e senza impazzire.
Insomma, se vuoi davvero sorprendere tutti, la versione al limone della caprese è imbattibile. Servita in tavola con la classica spolverata generosa di zucchero a velo, come vuole la ricetta tradizionale, i farà davvero fare un figurone. E s ti piace davvero stupire, allo zucchero a velo aggiungi la scorza grattugiata del limone, così ne esalti ancora di più il sapore e il profumo. Allaccia quindi il grembiule e preparala con me, vedrai che è facilissima da fare. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da 28 cm
4 uova da separare
160 g di cioccolato bianco
200 g di zucchero
2 limoni di cui la buccia grattugiata
Succo di mezzo limone
80 ml di limoncello
1 bustina di vanillina
160 g di farina di mandorle
Inizia separato albumi e tuorli in due ciotole diverse. Monta gli albumi a neve ferma con il succo di mezzo limone e tienili da parte. Sciogli poi il cioccolato bianco con il burro a bagnomaria o al microonde, lasciando intiepidire. Intanto monta i tuorli con lo zucchero finché diventano chiari e spumosi.
A questo punto, unisci anche la scorza dei limoni, il limoncello, la vanillina e il composto di cioccolato fuso con il burro, mescola bene. Successivamente poi incorpora la farina di mandorle, la fecola setacciata, il lievito e un pizzico di sale. Incorpora infine gli albumi montati a neve, poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.
Leggi anche: Torta caprese: la ricetta originale per gustarla umida al punto giusto, ti dico io come fare!
Versa l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato o rivestito con carta forno e cuoci la tua torta caprese, in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 40-45 minuti. Terminata la cottura, fai la prova stecchino per verificare la cottura e lasciala raffreddare completamente. Spolvera con zucchero a velo e scorza grattugiata di limone la superficie prima di portarla in tavola e goditi gli applausi di tutti. Buon appetito!
Dalle analisi svolte da un test su dieci marche di prodotto emerge un quadro preoccupante…
Le barrette al cioccolato sono sempre irresistibili, ecco perché un tempo ne facevo sempre una…
Sfatiamo il mito delle lenticchie che si mangiano solo d'inverno e solo nelle feste: con…
Tutti i problemi in cucina hanno sempre una soluzione che molte volte è pratica e…
Lo sia che la confettura ACE è un vero concentrato di energia e sapori? Ti…
Ci sono diversi rimedi naturali che possiamo utilizzare a nostro favore nel quotidiano, come nel…