Che ne dici vuoi fare la crostata salata per cena? Ti bastano meno di 5 euro e sarà un successone, non resta neanche una briciola.
Siamo soliti preparare le solite torte salate, ma non la crostata salata che ne dici vuoi provarci? Io la faccio in quattro e quattr’otto perché sono furba, non preparo nessun impasto mi basta prendere la pasta brisè e risolvo.
Non faccio altro che farcire la pasta brisè con formaggi, salumi e funghi sott’olio e devi dire che esce fuori un capolavoro, zero sbatti e un successone a tavola. Puoi preparare questa crostata ti porteremo via solo 10 minuti del tuo tempo, segui la ricetta sprint!
Facciamola questa crostata salata, gli ingredienti che ho scelto per il ripieno è super, ma se preferisci altri salumi o formaggi puoi sostituire senza problemi. Di volta in volta puoi sostituire gli ingredienti e così servirai sempre una crostata diversa che lascerà tutti a bocca aperta.
Ingredienti per 4 persone
2 rotoli di pasta brisè
Per poter preparare questa crostata salata usiamo un rotolo di pasta brisè per realizzare le strisce e l’altro per farcire. Quindi adagiamo la pasta briseè in uno stampo per crostata, non rimuoviamo la carta forno. Dopo aver fatto aderire la pasta brisè, bucherelliamo con i rebbi di una forchetta.
Poi mettiamo in ciotola la ricotta ben sgocciolata, il prosciutto cotto, scamorza e la provola a pezzetti, mescoliamo. Uniamo poi i funghi ben sgocciolati, consigliamo di tagliarli un po’, il sale. Mescoliamo con un cucchiaio.
Versiamo sulla base e poi aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato, livelliamo e con l’altra pasta brisè realizziamo le losanghe.
Leggi anche: Stanca delle solite cotolette? Ieri sera le ho fatte di patate e filanti se le sono litigate, peccato che erano poche
Basta tagliarle con un tagliapasta, adagiamo delicatamente e richiudiamo i bordi della pasta brisè. Possiamo adesso far cuocere in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 20 minuti circa. Spegniamo a cottura terminata sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.
Buon Appetito!
Quando prepari un primo piatto tutto con le tue mani è più bello e dà…
C’è qualcosa di nuovo dietro le casse di Lidl. No, non parliamo di un nuovo…
Non è la solita base di pasta sfoglia e non è il classico ripieno: ecco…
Sai a cosa serve il cassetto sotto al forno? Non è come pensi, scopri il…
Notizia dell’ultima ora: richiamo alimentare urgente, scoperta shock dentro la confezione, controlla subito anche tu,…
Temu entra nel settore alimentare: strategia “Local-to-Local” e prezzi shock che mettono in ginocchio i…