In vista dell’ora del pranzo ho fatto un piatto che piace tantissimo a mio marito che si lecca sempre i baffi, mi serve solo del pecorino romano e del guanciale. 

Nel caso in cui tu non abbia idee per il pranzo, ma nel tuo frigorifero è rimasto quel pezzettino di guanciale rimasto dalla carbonara che proprio tuo marito ha realizzato durante il weekend?

Pasta con guanciale per mio marito - RicettaSprint
Pasta con guanciale per mio marito – RicettaSprint

Allora sappi che hai a tua disposizione tutto l’occorrente per realizzare un buon piatto di pasta molto succulento, al quale nemmeno tuo marito, che ogni volta ti ruba la scena in cucina, saprà resistervi.

Ti svelo la mia ricetta della pasta con il guanciale

La ricetta che ti sto per suggerire è molto simile a quella della gricia, ma cambia in pochissimi aspetti perché potrai realizzare come desideri, in questa, ad esempio, aggiungiamo anche la cipolla. Gli ingredienti che ti serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

300 grammi di pasta (scegli tu tra paccheri e spaghetti), 

200 grammi di guanciale, 

200 grammi di pecorino romano grattugiato, 

una cipolla, 

sale, 

pepe. 

Pasta con guanciale per mio marito - RicettaSprint
Pasta con guanciale per mio marito – RicettaSprint

Prepariamo insieme la pasta con il guanciale

Inizia subito dalla cottura della cipolla, fatela dorare leggermente facendola soffriggere con olio bollente e mettiamola da parte. Nella stessa padella, poi, mettiamo il guanciale che deve essere tagliato grossolanamente e non a tocchetti troppo piccoli. Facciamo cucinare a fuoco moderato, affinché il guanciale rilasci quel bel grassetto che invaderà la padella… mi raccomando, non va buttato, mettete da parte il guanciale insieme alla cipolla.

Adesso prendiamo la pasta e facciamo la cucinare seguendole le istruzioni della confezione, nel frattempo, grattugia il nostro pecorino romano aiutandoci con una grattugia che può essere ammaglia larghi oppure no.

LEGGI ANCHE -> È bufera sul noto chef: riscaldamenti spenti nei suoi ristoranti per risparmiare, ma i menù costano oltre 800 euro

Pasta con guanciale per mio marito - RicettaSprint
Pasta con guanciale per mio marito – RicettaSprint

Una volta che la pasta è giunta a metà cottura, riaccendete il fuoco nella pentola dove è rimasto il grasso del guanciale, mettiamo qui tutto insieme compresa anche la cipolla e facciamo saltare il tutto con un mestolo di acqua di cottura è il pecorino romano. Lasciamo mantecare per bene e completiamo il tutto aggiungendo anche un pizzico di pepe nero.

Servite in tavola mentre ancora caldo e vedrai che anche tuo marito non saprà dirgli di no, anzi si complimenterà con te e si leccherà pure il baffo con tanta bontà!

LEGGI ANCHE -> Carciofi, da quando li faccio con le patate sono imbattibili, provali stessa farai un figurone

LEGGI ANCHE -> Soffice e buono con le gocce di cioccolato, alla mia colazione golosa nessuno sa dire di no