Sul web spopolano i fagioli alla Bud, il famoso piatto di Bud Spencer oggi lo prepariamo finalmente a casa: ai suoi famosi fagioli preparati secondo la ricetta originale, nessuno resiste!

Hai presente quei piatti che sanno di cinema, avventura e grandi abbuffate davanti al fuoco? Questi si che sono fagioli con la F maiuscola, rustici, corposi, pieni di gusto e perfetti per quando hai voglia di qualcosa che scalda lo stomaco e capaci persino di cambiarti l’umore. Questo infatti è un piatto leggendario che fa subito venire in mente Bud Spencer, in uno dei suoi film “Lo chiamavano trinità” nella mitica scena davanti a una padella fumante.

Fagioli alla Bud Spencer
Fagioli alla Bud Spencer

Questa versione è proprio quella originale in cui sono compresi fagioli saporiti, pomodori pelati, salsiccia sbriciolata, un po’ di cipolla, aglio, peperoncino e le immancabili foglie d’alloro. Un mix perfetto tra semplicità e gusto deciso, che si prepara con pochi ingredienti e fa venire voglia di fare la scarpetta direttamente in padella. Vale assolutamente la pena provarla, anche solo per la soddisfazione di dire: “Sì, li ho fatti proprio come Bud!”

Fagioli alla Bud Spencer: il piatto che da sempre tutti volevano provare

E sai una cosa? Prepararli è facilissimo, ti assicuro che a tavola nessuno resiste. Il mio consiglio e di non dimenticare mai il pane più casareccio e rustico che conosci. Infatti è così che si mangiano questi fagioli saporitissimi e ricchi, accompagnati con del pane fresco e croccante ricco di mollica. In più non dimenticare di lasciarli riposare qualche minuto prima di servirli, così diventano ancora più saporiti. Dunque basta chiacchiere e preparati a leccarti i baffi, vedrai che successo quando li porti a tavola. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per i fagioli alla Bud Spencer

Per 4 persone

1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
Un peperoncino
550 g di fagioli precotti sgocciolati
50 ml di vino bianco secco
2 salsicce sbriciolate
350 g di pomodori pelati tritati
Olio d’oliva q.b.
2 foglie di alloro
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si preparano i fagioli alla Bud

Inizia in una padella capiente, versa un filo generoso d’olio d’oliva e fai rosolare la cipolla tritata finemente insieme allo spicchio d’aglio e al peperoncino. Quando la cipolla è dorata, unisci la salsiccia sbriciolata e lasciala cuocere finché non è ben cotta, dopodiché sfuma con il vino bianco e lascia evaporare completamente l’alcool a fiamma media.

Leggi anche: Per fare una pasta e fagioli come quella di nonna un pezzetto di guanciale ce lo devi mettere, quanto ne basta non esagerare

Ora aggiungi i pomodori pelati tritati e le foglie di alloro, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per circa 10 minuti, finché il sugo si addensa leggermente. Unisci poi i fagioli già sgocciolati nella padella, mescolando bene e lascia insaporire il tutto per altri 10 minuti a fuoco medio-basso.

Leggi anche: Con fagioli e pomodori secchi prova a farci le polpette, io stasera ho spiazzato tutti con una cena vegetariana pazzesca!

A questo punto spegni il fuoco, lascia riposare una decina di minuti e servi direttamente dalla padella e gustali con del buon pane casareccio, mi raccomando senza impiattare, come faceva Bud. Buon appetito!