Sul web spopolano i fagioli alla Bud, il famoso piatto di Bud Spencer oggi lo prepariamo finalmente a casa: ai suoi famosi fagioli preparati secondo la ricetta originale, nessuno resiste!
Hai presente quei piatti che sanno di cinema, avventura e grandi abbuffate davanti al fuoco? Questi si che sono fagioli con la F maiuscola, rustici, corposi, pieni di gusto e perfetti per quando hai voglia di qualcosa che scalda lo stomaco e capaci persino di cambiarti l’umore. Questo infatti è un piatto leggendario che fa subito venire in mente Bud Spencer, in uno dei suoi film “Lo chiamavano trinità” nella mitica scena davanti a una padella fumante.
Questa versione è proprio quella originale in cui sono compresi fagioli saporiti, pomodori pelati, salsiccia sbriciolata, un po’ di cipolla, aglio, peperoncino e le immancabili foglie d’alloro. Un mix perfetto tra semplicità e gusto deciso, che si prepara con pochi ingredienti e fa venire voglia di fare la scarpetta direttamente in padella. Vale assolutamente la pena provarla, anche solo per la soddisfazione di dire: “Sì, li ho fatti proprio come Bud!”
E sai una cosa? Prepararli è facilissimo, ti assicuro che a tavola nessuno resiste. Il mio consiglio e di non dimenticare mai il pane più casareccio e rustico che conosci. Infatti è così che si mangiano questi fagioli saporitissimi e ricchi, accompagnati con del pane fresco e croccante ricco di mollica. In più non dimenticare di lasciarli riposare qualche minuto prima di servirli, così diventano ancora più saporiti. Dunque basta chiacchiere e preparati a leccarti i baffi, vedrai che successo quando li porti a tavola. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Per 4 persone
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
Un peperoncino
550 g di fagioli precotti sgocciolati
50 ml di vino bianco secco
2 salsicce sbriciolate
Inizia in una padella capiente, versa un filo generoso d’olio d’oliva e fai rosolare la cipolla tritata finemente insieme allo spicchio d’aglio e al peperoncino. Quando la cipolla è dorata, unisci la salsiccia sbriciolata e lasciala cuocere finché non è ben cotta, dopodiché sfuma con il vino bianco e lascia evaporare completamente l’alcool a fiamma media.
Ora aggiungi i pomodori pelati tritati e le foglie di alloro, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per circa 10 minuti, finché il sugo si addensa leggermente. Unisci poi i fagioli già sgocciolati nella padella, mescolando bene e lascia insaporire il tutto per altri 10 minuti a fuoco medio-basso.
A questo punto spegni il fuoco, lascia riposare una decina di minuti e servi direttamente dalla padella e gustali con del buon pane casareccio, mi raccomando senza impiattare, come faceva Bud. Buon appetito!
Prestate moltissima attenzione alle bevande che assumete nel quotidiano, soprattutto se contenute nei brick di…
Linguine cremosa con ricotta e limone, il primo piatto fresco che fai in 15 minuti.…
La mia frittata è fatta con zucchine e feta, il finger soffice, leggero e soprattutto…
La pasta alla crudaiola stavolta la faccio in forno: metto tutto lì ed ecco la…
Cavolfiore gratinato alla besciamella, la trovata facilissima per il contorno che ti salva sempre: questo…
Per una volta usciamo dai canoni soliti delle torte salate e lavoriamo con la fantasia:…