I fagioli con le cotiche sono una ricetta antica, fatta di pochi ingredienti gustosissimi che creano insieme una pietanza unica! L’unica accortezza è quella di tenere i fagioli in ammollo per 12 ore in modo che possano cuocere in modo adeguato. Vediamo insieme come realizzare questa bontà!
Potrebbe piacerti anche: pasta e fagioli alla Bud Spencer
Ingredienti
Fagioli 300 g
Cotenne di maiale 200 g
Basilico q.b.
Prezzemolo q.b.
Per realizzare questa ricetta iniziate mettendo in ammollo i fagioli in abbondante acqua per 12 ore. Trascorso il tempo necessario, sgocciolateli bene e lessateli in acqua fredda per due ore circa.
Ripulite le cotenne di maiale, lessatele il tempo necessario per ammorbidirle, poi tagliatele a pezzetti. Sbucciate e tritate finemente l’aglio, la cipolla, il prezzemolo, il basilico ed il grasso di prosciutto.
Prendete una padella e versate un pò di olio extra vergine di oliva, poi unite il mix tritato e fate soffriggere bene mescolando. Aggiungete i pelati a pezzetti, regolate di sale e pepe e cuocete per circa 20 minuti.
Infine aggiungete i fagioli ben sgocciolati e le cotiche, proseguite la cottura per un quarto d’ora e se necessario, aggiungete un pò di acqua. Al termine servite ben caldo e fumante!
Potrebbe piacerti anche: pasta e fagioli perfetta in 10 minuti
Le girelle di pasta frolla e marmellata sono la merenda perfetta quando si ha voglia…
La mattina è sempre una corsa, ma c’è una cosa che cambia l’umore in pochi…
La torta al succo di frutta senza lattosio e burro è la soluzione perfetta per…
C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…
La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…