CONDIVIDI
Fagioli con le cotiche
Fagioli con le cotiche

I fagioli con le cotiche sono una ricetta antica, fatta di pochi ingredienti gustosissimi che creano insieme una pietanza unica! L’unica accortezza è quella di tenere i fagioli in ammollo per 12 ore in modo che possano cuocere in modo adeguato. Vediamo insieme come realizzare questa bontà!

Potrebbe piacerti anche: pasta e fagioli alla Bud Spencer

Ingredienti

Fagioli 300 g
Cotenne di maiale 200 g
Basilico q.b.
Prezzemolo q.b.
Pomodori Pelati 300 g
Uno spicchio d’aglio
Olio di oliva extravergine q.b.
Una cipolla
Sale e pepe q.b.
Grasso di prosciutto 50 g

Preparazione dei fagioli con le cotiche

Per realizzare questa ricetta iniziate mettendo in ammollo i fagioli in abbondante acqua per 12 ore. Trascorso il tempo necessario, sgocciolateli bene e lessateli in acqua fredda per due ore circa.

Ripulite le cotenne di maiale, lessatele il tempo necessario per ammorbidirle, poi tagliatele a pezzetti. Sbucciate e tritate finemente l’aglio, la cipolla, il prezzemolo, il basilico ed il grasso di prosciutto.

Prendete una padella e versate un pò di olio extra vergine di oliva, poi unite il mix tritato e fate soffriggere bene mescolando. Aggiungete i pelati a pezzetti, regolate di sale e pepe e cuocete per circa 20 minuti.


Infine aggiungete i fagioli ben sgocciolati e le cotiche, proseguite la cottura per un quarto d’ora e se necessario, aggiungete un pò di acqua. Al termine servite ben caldo e fumante!

Fagioli con le cotiche
Fagioli con le cotiche

Potrebbe piacerti anche: pasta e fagioli perfetta in 10 minuti