Fagiolini sott'olio
Fagiolini sott’olio – ricettasprint.it

I fagiolini sott’olio sono una conserva da fare in casa ed un modo semplice e comodo per portare sulla tavola invernale le verdure dell’estate.

I fagiolini sono dei legumi che si trovano nei mesi più caldi, ma se si vogliono mangiare anche d’inverno si possono conservare sott’olio. Questa ricetta è molto semplice e si ottengono dei fagiolini leggermente croccanti e gustosi.

E’ un’ottimo contorno che può essere abbinato a diversi piatti, dalla carne al pesce ai formaggi.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Fagiolini alla pugliese, un buon contorno pronto in poco tempo

INGREDIENTI dose per 4 conserve

1 Kg di fagiolini freschi
300 ml di olio extra vergine di oliva
300 ml di olio di arachidi
500 ml di aceto di vino bianco
500 ml di acqua
aglio q.b.
peperoncino q.b.
sale fino q.b.

Preparazione dei fagiolini sott’olio

Per preparare i fagiolini sott’olio si inizia a tagliare le due estremità e poi lavarli bene facendo scolare tutta l’acqua, se necessario tamponare con un asciugamano per asciugarli bene.

 

Adesso si mette in una pentola, l’aceto, l’acqua ed il sale e si porta ed ebolizione.

Pasta al Curry e Zucchine

A quetso punto bisogna far cuocere i fagiolini. Conviene farli cuocere a piccole quantità alla vota, per un kg di fagiolini si possono fare 4 porzioni che dovranno cuocere per circa 4 minuti ciascuna.

Fagiolini che cuociono
Fagiolini che cuociono – ricettasprint.it

Una volta cotti si scolano per bene e si passano in un canovaccio di cotone pulito, in modo da far assorbire tutto i liquidi in eccesso. Fare la stessa operazione per tutti i fagiolini.
Dopo 3-4 ore mettere i fagiolini cotti in una ciotola con un po’ di olio, l’aglio tagliato a pezzetti e il peperoncino e mescolarli.

Successivamente prendere dei barattoli di vetro per fare le conserve e lavarli in aqua bollente. I barattoli dovranno essere ben asciutti, si possono asciugare anche accendendo il forno riscaldato a 100°, poi si spegne e si mettono i barattoli aperti dentro.

Adesso si deve comporre la conserva, si inizia mettendo nel barattolo un pò di olio ed un pò di fagiolini. Poi si alterna con altri pezzetti di aglio e peperoncino e poi i fagiolini fino a quando il barattolo non si sarà riempito. Alla fine spingere i fagiolini verso il basso, per far uscire l’aria. Riempire con l’olio fino al collo del barattolo.


Lasciare i barattoli con il coperchio aperto per qualche giono e se necessario schiacchiare di nuovo i fagiolini ed aggiungere altro olio.

Infine chiudere e conservare in un luogo al riparo dalla luce e dal caldo.

Fagiolini sott'olio
Fagiolini sott’olio – ricettasprint.it

Leggi anche > Melanzane sott’aceto, un contorno elaborato e saporito

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore