I Fagottini di crepes veloci, una vera delizia per le papille gustative, una ricettina facile facile per una sfiziosa cenetta tra amici. Il ripieno è fantastico e comprende deliziosi straccetti di tacchino e pollo cotti in un sughetto di funghi champignon, al termine della cottura, mescolato poi ad un preparato di ricotta panna caciotta e parmigiano, il tutto racchiuso in una inconfondibile sfoglia di crepes, che dire un fantastico connubio da provare assolutamente. Come già accennato, é una ricetta non solo particolare, ma anche molto veloce, infatti in poche e semplici mosse otterrete una super cenetta davvero sprint, ideale da gustare in queste calde sere d’estate, o comunque ogni volta che ne avete voglia. Iniziamo subito dunque, dando uno sguardo agli ingredienti e prepariamo insieme questa bontà.
Potrebbe piacerti anche: Fagottini ripieni di carote zucchine e salmone | deliziosi come antipasti
Oppure: Fagottini con porri e pancetta | Finger food facili e veloci
Ingredienti per circa 10 fagottini
Per le crepes
2 uova
250 ml di latte
180 g di farina 00
Sale q.b
Burro q.b
Per il ripieno
300 g di tacchino (preferibilmente sovracosce disossate)
300 g di pollo (preferibilmente sovracosce disossate)
500 g di ricotta
200 ml di panna
350 g di funghi champignon surgelati
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva q.b
Per realizzare questa cenetta sprint, iniziate dall’impasto delle crepes, versando in una ciotola le uova, con un frustino a mano mescolate e integrate poco per volta il latte, quando il tutto sarà ben amalgamato aggiungete la farina setacciata poco per volta e il sale, dovrete ottenere un impasto liquido e senza grumi. ( Nel caso dovessero formarsi potete sempre filtrarlo con un colino) Coprite la ciotola con un pó di pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
Intanto preparate il ripieno, rosolate in una padella uno spicchio di aglio, lasciatelo dorare, poi toglietelo e incorporate i funghi surgelati, (potete usare anche quelli freschi, per velocizzare i tempi optate per quelli congelati) lasciateli cuocere a fiamma viva per 20 minuti, dopodiché aggiungete il pollo e il tacchino, meglio se utilizzate le sovracosce disossate, in quanto la carne è molto più tenera, proseguite la cottura per ulteriori 10 minuti, aggiustando di sale, pepe ed erbette aromatiche.
Riscaldate una padella per crepes, imburratela e iniziate a preparare le crepes, dosando un mestolo circa, per volta, dorata la base rigiratela e cuocete il lato opposto, procedete in questo modo fino al termine dell’impasto. Terminata la cottura del pollo, tacchino e funghi, togliete dai fornelli, e riducete la carne a straccetti, lasciate intiepidire, dopodiché aggiungete la panna, il parmigiano e la ricotta, mescolate accuratamente, infine incorporate la caciotta e quando sarà ben amalgamata, farcite le crepes e richiudetele formando dei fagottini, sistemateli su una teglia ricoperta da carta da forno e cuoceteli a 180 gradi per circa 15/ 20 minuti, terminata la cottura, sfornate e servite in tavola, andranno letteralmente a ruba, vedrete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…