Un ripieno semplicissimo e cremoso racchiuso in un fantastico strato di salmone afumicato, ecco come puoi realizzare in 10 minuti un antipasto fantastico, prepariamo i Fagottini di salmone, se ne innamoreranno tutti.

Un ripieno semplicissimo e cremoso racchiuso in un fantastico strato di salmone afumicato: questa è la ricetta dei fagottini di salmone. Si tratta di un antipasto gourmet che ti permetterà di sorprendere i tuoi ospiti in modo semplice e veloce. Preparare questi fagottini significa portare in tavola un antipasto davvero speciale, dal sapore intenso e delicato allo stesso tempo. Inoltre, si tratta di un piatto molto facile e veloce da realizzare, perfetto quindi in caso di ospiti improvvisi o semplicemente per una cena informale.

Fagottini di salmone 10052023 ricettasprint
Fagottini di salmone 10052023 ricettasprint

Un antipasto particolarmente gustoso e cremoso grazie alla presenza del formaggio cremoso all’interno del ripieno. Inoltre, la presenza del salmone affumicato rende questa pietanza molto sofisticata e dà un tocco di eleganza alla tua cena. Variare questa ricetta è molto semplice, puoi infatti sostituire il formaggio cremoso con un altro formaggio fresco, aggiungere della verdura tritata al ripieno o sostituire il salmone affumicato con delle fette di prosciutto crudo.

La ricetta dei fagottini di salmone è ideale per tutti coloro che amano sperimentare in cucina e cercano ricette dal sapore intenso e sofisticato.

Ciò che rende i fagottini di salmone così speciali è senza dubbio l’accostamento di sapori e consistenze: la cremosità del formaggio si fonde perfettamente con la consistenza morbida del salmone affumicato, creando un’esplosione di gusto in ogni boccone. Inoltre, è un piatto perfetto anche per chi segue diete specifiche, come quella senza glutine o senza lattosio. I fagottini di salmone sono perfetti come antipasto o come finger food da servire durante un aperitivo con gli amici. Inoltre, possono essere serviti anche come secondo piatto, accompagnati da un contorno di verdure.

Leggi anche: Ravioli al salmone fatti in casa: profumatissimi e leggeri, vanno a ruba in un istante!
Leggi anche: Hamburger di salmone leggerissimi: l’alternativa alla classica ricetta che ti lascia a bocca aperta!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti

100 g di formaggio cremoso
80 g di tonno
150 g di salmone affumicato
sale e pepe q.b.
foglie di basilico fresco

Preparazione dei fagottini di salmone

Per preparare i fagottini di salmone, è facilissimo e soprattutto veloce. In una ciotola, mescola il formaggio cremoso con un pizzico di sale e pepe e qualche foglia di basilico fresco tritato finemente. Sgocciola il tonno e sbriciolalo per bene, poi integralo al preparato e mescola per bene. Taglia il salmone affumicato a strisce lunghe e larghe circa 10 cm.

tonno 10052023 ricettasprint
tonno 10052023 ricettasprint

Prendi una striscia di salmone e disponi al centro un cucchiaino del preparto precedente cremoso. Ripiega il salmone in modo da formare un fagottino e avvolgilo con un altro pezzo di salmone affumicato.

formaggio spalmabile philadelphia 10052023 ricettasprint
formaggio spalmabile philadelphia 10052023 ricettasprint

Ripeti l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Ora saranno pronti da servire in tavola accompagnati da dell’insalata mista. Per una variante più gustosa ancora provali anche facendo questo delizioso passaggio in più in modo che anche i bambini possono gustarli in tutta sicurezza. Sciogli il burro in una padella e, quando sarà caldo, adagia i fagottini di salmone. Fai cuocere per 2-3 minuti su entrambi i lati, finché non saranno dorati. Servi i fagottini di salmone ben caldi come antipasto o come finger food durante l’aperitivo.

salmone affumicato 10052023 ricettasprint
salmone affumicato 10052023 ricettasprint