Deliziosi e semplici da fare, ecco i finger food che strabilieranno tutti con la loro bontà: fagottini di sfoglia leggera e dorata ricolmi di feta e pomodorini, assaggiali subito!

Veramente super rapidi, bastano 10 minuti per realizzarli perché il ripieno non richiede una grande preparazione. I fagottini che oggi ti propongo saranno una piacevole scoperta e certamente una preparazione di quelle da proporre quando non sai cosa cucinare ed hai poco tempo per realizzare qualcosa di elaborato.

Fagottini di sfoglia con feta e pomodorini ricettasprint

Inoltre se apri il frigorifero, ben potrebbe essere che ti ritrovi già della pasta sfoglia ad esempio oppure dei pomodorini e potrai risparmiare molto evitando di far scadere o marcire ciò che hai già a disposizione.

Pochissimi passaggi ed ecco pronto il tuo finger food: pronti in un attimo

Eccoci pronti per la cena, che cosa c’è in frigorifero? E’ stata per te una giornataccia e non hai avuto molto tempo per dedicarti alla spesa quotidiana, ma al tempo stesso non vuoi mettere in tavola sempre le stesse fettine in padella: ecco la soluzione a portata di mano, gustosa e invitante da sfruttare subito. Nessuno resterà scontento ed anche se hai amici a cena farai un figurone!

Potrebbe piacerti anche: Girasole di pasta sfoglia: per una cena goduriosa ed economica pronta in soli 5 minuti!

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia
300 gr di feta
200 gr di pomodorini
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Timo q.b.
Origano q.b.
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Un tuorlo d’uovo

Preparazione dei fagottini di sfoglia con feta e pomodorini

Per realizzare questi finger food sfiziosi, iniziate tagliando la feta a pezzetti: versatela in una ciotola capiente, sgranatela con una forchetta e mettetela da parte. Affettate finemente un po’ di cipolla ed aggiungetela, poi lavate bene i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Versateli insieme agli altri ingredienti e successivamente procedete con la parte aromatica. Sminuzzate molto finemente un po’ di origano, timo e qualche foglia di basilico fresco: aggiungete anche questi al resto degli ingredienti insieme ai pomodorini, regolate di sale e di pepe.

tagliare i pomodorini a pezzetti ricettasprint

Mescolate ed aggiungete un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva: amalgamate ancora e trasferite in frigorifero per una decina di minuti. Intanto aprite i rotoli di pasta sfoglia e, con una rotella a lama liscia, ricavate dei quadrati di uguali dimensioni. Posizionateli su una leccarda foderata di carta da forno e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Riprendete il ripieno e con un cucchiaio distribuitelo al centro di ogni quadrato di sfoglia, dopo aver bene mescolato in modo da garantire che tutti i profumi ed i sapori siano presenti in ogni fagottino.

tritare finemente gli aromi ricettasprint

Richiudete facendo combaciare i vertici del quadrato verso il centro e sigillate bene tutti i bordi. Sbattete il tuorlo d’uovo con un cucchiaino di latte e spennellate sulla superficie dei vostro fagottini. Cuocete a 180 gradi per mezz’ora circa: quando saranno dorati spegnete e lasciateli intiepidire, poi serviteli subito!

Potrebbe piacerti anche: Rosette di sfoglia al polpettone e che ve lo dico a fare!