Sono sicura che non hai mai provato questo Patè di zucca e carciofi, fidati farai impazzire tutti a Natale perchè anche sulle tartine è eccezionale, il sapore è strepitoso!
Oggi voglio condividere con te una deliziosa ricetta che di sicuro non hai mai provato: il Patè di zucca e carciofi. Questo patè è a dir poco eccezionale e perfetto da spalmare sulle tartine durante le festività natalizie, conquistando tutti con il suo sapore strepitoso e delicato!
Il patè di zucca e carciofi è un mix di sapori unico ed irresistibile. Oltre ai carciofi e alla zucca, puoi usare altre verdure come spinaci o zucchine per arricchirne il gusto orenderlo come piace a te. Inoltre, puoi personalizzarlo con diverse spezie come curcuma, cumino o paprika, per rendere il patè ancora più speciale. Oltre a spalmarlo su pane tartine e tanto altro, è un perfetto condimento per i tuoi piatti. Ci puoi condire la pasta o puoi prepararci delle torte salate davvero deliziose.
E allora, senza stare lì a pensarci ancora, non ti resta che procurarti gli ingredienti, seguire la facile procedura e scopri subito come realizzare in poco tempo una ricetta che anche a Natale e perfetta per far impazzire tutti. Inziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
4 carciofi grandi
200 g di zucca
60 ml di olio extravergine di oliva
300 g di ricotta
30 g di olive verdi snocciolate
1 spicchio di aglio
Per realizzare questo condimento perfetto, inizia pulendo e togliendo le foglie esterne dure dei carciofi. Tagliali a metà nel senso della lunghezza e elimina la parte interna con i peletti. Taglia a cubetti la zucca precedentemente sbucciata. In una pentola di acqua bollente salata, fai lessare i carciofi e la zucca finché non saranno morbidi (circa 15-20 minuti). Scola e lascia raffreddare.
Leggi anche:Paté di pomodori secchi, perfetto per condire la pasta in 5 minuti e non ti dico le bruschette!
Nel frattempo, tritate finemente le olive, l’aglio e il prezzemolo. Frulla insieme i carciofi, la zucca, la ricotta, le olive tritate, l’aglio e il prezzemolo nel mixer fino ad ottenere una crema omogenea.
Leggi anche:Paté al salmone | morbido e succoso | spalmalo su dei crostini, ed è subito festa!
Aggiusta di sale e pepe a tuo piacimento e trasferisci il patè pronto, in una ciotola. Condisci con un pò di olio extravergine di oliva, mescola bene e preparaci tutte le specialità che vuoi, dalle più semplici alle più elaborate, vedrai che sarà un gran successo. Buon appetito!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…