Farfalle al salmone con finocchietto e besciamella, un piatto semplicissimo, gustoso e profumatissimo, vi lascerà a bocca aperta.

Farfalle al salmone con finocchietto e besciamella AdobeStock
Farfalle al salmone con finocchietto e besciamella AdobeStock

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Girelle di gamberetti e salmone | Stuzzichini molto semplici e sfiziosi
Oppure: Spaghetti con pesto di finocchietto noci e melanzane fritte | buonissimi

Tempi di cottura : 15 minuti
Tempo di preparazione : 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

500 g di pasta
150 g di finocchietto selvatico
20 g di mandorle pelate
20 g di pinoli
30 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
Un limone
1 scalogno
300 g di salmone
Mezzo bicchiere di vino bianco
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b

Per la besciamella

500 ml latte
45 g di farina 00
100 g di burro
Sale q.b

Preparazione delle farfalle al salmone con finocchietto e besciamella

Per realizzare questo piatto veloce e cremoso, perfetto per un pranzetto buonissimo, per prima cosa cominciate preparando la besciamella, versate il latte in una pentolina insieme ad un pizzico di sale, da parte sciogliete il burro e versateci in una sola volta la farina, mescolate velocemente spostandolo momentaneamente dal fuoco per evitare il formarsi di grumi.

A questo punto riponetelo sul fuoco ed aggiungete il latte preparato in precedenza, continuate a mescolare con una frusta fino a che non avrà raggiunto la consistenza che più gradite, poi lasciate da parte.

besciamella
besciamella

Proseguite

Successivamente, lavate accuratamente il finocchietto, poi fate bollire dell’acqua salata che servirà per sbollentarlo per 5 minuti, fatto ciò, scolatelo e lasciatelo raffreddare, quindi separate le cime del finocchietto dalle parti più dure.

In un mixer inserite le cime del finocchietto, lo spicchio aglio pulito, le mandorle, i pinoli e il parmigiano grattugiato, .azionate il mixer e aggiungete a filo l’olio extravergine di oliva, fino a rendere una piacevole crema, aggiustate di sale e tenete da parte.

Adesso, in un tegame mettete l’olio extravergine di oliva e soffriggete lo scalogno, aggiungete il salmone affumicato a pezzetti e mescolate per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare a fuoco alto.

mandorle pelate
mandorle pelate

Terminate

Nel frattempo mettete sui fornelli un ampia pentola con l’acqua per la pasta, quando sarà arrivata a bollore salate e cuocete la pasta al dente, ovvero scolarla 2 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione di acquisto.

Una volta pronta scolatela direttamente nella padella col salmone, ed unite una generosa spolverata di pepe, un paio di cucchiaini di pesto di finocchietto selvatico, e un paio di mestoli di besciamella, mantecate col parmigiano grattugiato e l’acqua di cottura della pasta che avrete messo da parte. Addensato il sughetto impiattate e servite, in tavola con una spolverata di pepe e la scorza grattugiata di limone. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

finocchietto selvatico
finocchietto selvatico