La farina di castagne fatta in casa si può preparare senza alcuna difficoltà, ecco come! Basta poco solo acqua e castagne!

La preparazione è veloce, facile, ma bisogna solo attendere i tempi di cottura e preparare poi la farina di castagne sarà semplicissimo. Con questa farina potrai preparare tutto ciò che vorrai, sono tanti i dessert!

Farina di castagne fatta in casa così potrai preparare tutti dolci che vorrai
Farina di castagne fatta in casa così potrai preparare tutti dolci che vorrai Ricettasprint

L’importante è comprare castagne di qualità, fresche, altrimenti rischiate di preparare della farina di bassa qualità. Con questa farina puoi preparare dei biscotti, il castagnaccio, i muffin, la pasta frolla e anche la pasta fresca per tagliatelle e tortelli. La farina si conserva a lungo l’importante è metterla in un posto fresco e asciutto.

Ricorda che questa farina la puoi utilizzare per addensare una zuppa o una minestra.

Farina di castagne fatta in casa: la potrai usare anche tutto l’anno

Non ci crederai, ma ti basteranno delle castagne e dell’acqua e voilà la farina è pronta. Pochissimi step per un risultato super! In passato la farina di castagne rappresentava un alimento base della cucina povera, ma oggi non è così. Sono tante le ricette, anche gourmet che si possono preparare con questo alimenti. Quindi cosa aspetti! Indossa il grembiule e mettiti subito all’opera!

Leggi anche: Pane al cacao, facciamo colazione come si faceva una volta, ma aggiungiamoci un tocco speciale

Ingredienti

  • 2 kg di castagne
  • acqua q.b.

Procedimento

Per poter preparare questa farina di castagne, iniziamo a selezionare le castagne, quello che reputi meno buone, eliminale. Laviamole sotto acqua corrente fredda, poi trasferiamole in una pentola e copriamo con acqua e portiamo ad ebollizione.

Leggi anche: Brioche black and white, un capolavoro di morbidezza per iniziare al meglio la giornata

Farina di castagne fatta in casa
Farina di castagne fatta in casa Ricettasprint

Lasciamo cuocere poi per altri 35-40 minuti, poi trascorso il tempo, scoliamo e sbucciamole, trasferiamole su una leccarda ricoperta di carta forno. Lasciamo cuocere a 160° per un’ora circa.

Leggi anche: Cioccolata calda bianca: e cosa volere di più dalla vita?

Lasciamole poi raffreddare dopo il tempo richiesto, trasferiscile in un frullatore e ricaviamo la farina dalle castagne. Conserva la farina di castagne all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Buona Preparazione!

Farina di castagne fatta in casa
Farina di castagne fatta in casa Ricettasprint