Fave dei morti, ci metti solo 15 minuti per prepararle e gustare una tradizionale ricetta di questo inizio novembre.
Per gli amanti della calda stagione e dell’estate inoltrata questi sono ancora giorni in cui il cambio di temperatura è tollerato. Il sole picchia ancora forte e l’ingresso dell’autunno non si è poi sentito più di tanto. Stesso discorso vale per la cucina per quelle che sono le tradizioni culinarie tipiche di ogni stagione. Le caratteristiche ricette autunnali, stando a quelle che sono le temperature esterno, certe volte divengono un po’ fuori luogo, e se invece inseguiamo disperatamente le ricette tipiche del momento, dobbiamo fare i conti cn alcuni ingredienti ce non vi sono.
Bene, il primi due giorni di novembre, a proposito di tradizioni, sono correlati dalle due festività: quella dei morti e quella di ognissanti. Ma cosa si cucina in questi giorni? Per chi no lavora e resta a casa, come preparare e portare in tavola? Uno dei piatti più richiesti è le fave dei morti. Ma come si fanno? Scopritelo insieme a me.
Tipici del centro Italia, ma diffusi un po’ ovunque, si preparano tradizionalmente in occasione della festa di Ognissanti e della celebrazione dei defunti.
Iniziate con il versare le mandole pelate nel mixer e riducetele in farina grezza. Mettete la farina in una ciotola capiente ed alle mandorle polverizzate unite lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio ed unite il burro fuso intiepidito, la grappa e poi grattugiate la scorza di limone solo la parte gialla. Aggiungete l’uovo sbattuto ed amalgamiamo il tutto, dapprima con un cucchiaio e poi con le mani portando il composto su un piano da lavoro infarinato.
leggi anche:Torrone dei Morti | Ecco perché si prepara | La curiosa storia e ricetta
Impastiamo e poi formate dei cordoncini. Tagliateli a pezzetti e con le mani date la forma di palline schiacciate al centro premendo con il dito lateralmente per creare le fave. Disponetele su una teglia, foderata con carta forno e cuocete a 160 ° per circa 15 minuti. Quando avranno una superfice dorata sfornate e gustate una volta raffreddate.
leggi anche:Taralli dolci pugliesi | Dolcetti facilissimi da fare e ricchi di gusto
leggi anche:Fave dei morti senza uvetta, un dolce per il 2 novembre
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…