CONDIVIDI
fegato alla veneziana
fegato alla veneziana

Fegato alla veneziana, mix di sapori decisi per un piatto unico

Dalla tradizione veneta ecco il fegato alla veneziana, una preparazione antica che unisce aromi e profumi forti per creare una pietanza prelibata e gustosa. Pochi ingredienti semplici ed economici per una ricetta sprint che vi stupirà per la sua bontà!

Potrebbe piacerti anche: fegato di vitello all’arancia

Ingredienti

Fegato di vitello 500 gr
Cipolle bianche 2
Salvia q.b.
Burro 25 gr
Aceto di vino bianco 10 ml
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Acqua q.b.

Preparazione del fegato alla veneziana

Per realizzare il fegato alla veneziana, dovete innanzitutto pulire le cipolle, eliminando la parte esterna e tagliandole a fettine sottili.

In una padella capiente, versate il burro ed un pò di olio extra vergine di oliva, poi unite le cipolle e fatele rosolare brevemente rigirando spesso. Aggiungete anche la salvia e fate insaporire.

A questo punto sfumate con il vino bianco, poi coprite e proseguite la cottura fin quando le cipolle saranno appassite. Intanto tagliate il fegato a fette, lavatele sotto l’acqua corrente ed asciugatele tamponando con carta assorbente.

Rosolate le fette di fegato in padella con le cipolle: la cottura dovrà essere abbastanza veloce altrimenti la carne diventerà dura. Basteranno circa 5 minuti a fuoco vivace girando affinchè siano adeguatamente cotti entrambi i lati. Il vostro delizioso fegato alla veneziana è pronto: servitelo subito in tavola ed assaporate il suo profumo deciso!

fegato alla veneziana
fegato alla veneziana

Potrebbe piacerti anche: zaletti dolci veneziani