Dalla tradizione veneta ecco il fegato alla veneziana, una preparazione antica che unisce aromi e profumi forti per creare una pietanza prelibata e gustosa. Pochi ingredienti semplici ed economici per una ricetta sprint che vi stupirà per la sua bontà!
Potrebbe piacerti anche: fegato di vitello all’arancia
Ingredienti
Fegato di vitello 500 gr
Cipolle bianche 2
Salvia q.b.
Per realizzare il fegato alla veneziana, dovete innanzitutto pulire le cipolle, eliminando la parte esterna e tagliandole a fettine sottili.
In una padella capiente, versate il burro ed un pò di olio extra vergine di oliva, poi unite le cipolle e fatele rosolare brevemente rigirando spesso. Aggiungete anche la salvia e fate insaporire.
A questo punto sfumate con il vino bianco, poi coprite e proseguite la cottura fin quando le cipolle saranno appassite. Intanto tagliate il fegato a fette, lavatele sotto l’acqua corrente ed asciugatele tamponando con carta assorbente.
Rosolate le fette di fegato in padella con le cipolle: la cottura dovrà essere abbastanza veloce altrimenti la carne diventerà dura. Basteranno circa 5 minuti a fuoco vivace girando affinchè siano adeguatamente cotti entrambi i lati. Il vostro delizioso fegato alla veneziana è pronto: servitelo subito in tavola ed assaporate il suo profumo deciso!
Potrebbe piacerti anche: zaletti dolci veneziani
Il Pizza Day è quella scusa perfetta per fare una cosa sola: impastare, profumare la…
Un sugo semplice, profumato e leggero che si prepara in pochi minuti e trasforma anche…
Elisa Isoardi, senza ombra di dubbio, continua a essere ricordata per il suo importante percorso…
Patate fritte dorate, asciutte e croccanti come quelle di una volta: bastano pochi accorgimenti pratici…
Negli ultimi anni Matteo Bassetti è stato, senza ombra di dubbio, uno dei principali punti…
Preparare le uova sode senza acqua e senza pentolini è possibile, e il risultato è…