Fettuccine alla carbonara di mare, un perfetto connubio di sapori e profumi che vi faranno leccare i baffi, particolare e irresistibile.

Fettuccine alla carbonara di mare
Fettuccine alla carbonara di mare

La carbonara é uno dei piatto più amati in Italia e nel mondo, ma cosa che dice se invece, vi proporrei una versione diversa ma allo stesso tempo ancor più gustosa unendola ai profumi del mare? Ecco per voi, le fettuccine alla carbonara di mare, il tipo sughetto a base di uova e pecorino che avvolge dei buonissimi frutti di mare che rendono ancor più gustosa e accattivante una ricetta già di per sé strepitosa! Ottima sia per un pranzo domenicale o per una cena speciale per lasciare senza parole i vostri ospiti.
Ovviamente c’è ne sono di tantissime versioni ma credo senza dubbio che questa è una di quelle da provare assolutamente per il suo profumo e sapore inconfondibile, ovviamente potete modificare aggiungendo o sostituendo gli ingredienti in modo da assecondare il vostro gusto personale con quello dei vostri commensali. Vi assicuro che ad ogni boccone ve ne innamorerete, ma non perdiamo tempo, vi illustro immediatamente gli ingredienti e il procedimento da seguire passo per passo in modo da avere un risultato impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Carbonara di piselli al profumo di menta | Contorno facile e veloce
Oppure: Cestini di frittata di pasta alla carbonara | Perfetti anche gluten free

Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione :20 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di fettuccine
  • 350 g di cozze
  • 300 g di vongole
  • 1 uovo intero e 6 tuorli
  • Pecorino q.b
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo q.b
  • Sale e pepe q.b
  • 1 peperoncino
  • 300 g di salmone

Preparazione delle fettuccine alla carbonara di mare

Innanzitutto per realizzare questo piatto profumato e particolare, per prima cosa cominciate prendendo una pentola con abbondante acqua, arrivata a bollore salate e calate le fettuccine che dovrete scolare al dente ovvero due minuti prima della cottura riportata sulla confezione, successivamente lavate il guscio delle cozze con un coltellino, facendo sempre attenzione, ed eliminate il bisso, poi mettete le vongole in una ciotola con acqua e sale per 30 minuti per spurgarle.

cozze
cozze

Pulite il salmone fresco incidetelo in senso verticale per avere una prima parte di filetto, eliminate la sacca viscerale e procedete con l’eliminazione della testa e prelevare anche altra metà del filetto, togliete la spina dorsale incidendo con un coltello facendo pressione dal basso verso l’alto, estirpate tutte le spine con l’aiuto di una pinzetta, infine tagliate a tocchetti.

salmone
salmone

Prendete una padella con olio extravergine di oliva in cui far rosolare uno spicchio di aglio in camicia e un peperoncino tagliato a rondelle, versate all’interno le cozze e le vongole col salmone e lasciate cuocere fino a quando non si apriranno tutti i frutti di mare, spolverate una manciata di prezzemolo e pepe, da parte sbattete l’uovo intero con i tuorli unito al pecorino, pepe, un pizzico di sale, mescolate con un frustino fino a quando non otterrete una consistenza chiara e spumosa.

olio in padella
olio in padella

Una volta cotti i frutti di mare sgusciatele e metteteli nuovamente nella padella insieme al loro liquido filtrato, scolate la pasta e tenete due mestoli di acqua di cottura a parte, cominciate a mantecare il tutto, togliete dal fuoco e versate il composto di uova, mescolate fino a quando non otterrete una cremina densa e se fosse troppo corposa aggiungete un po di acqua di cottura della pasta, una volta pronto impiattate e servite un piatto straordinario e particolare in cui ogni boccone sarà come avere il mare in tavola. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

tuorli sbattuti
tuorli sbattuti