I bambini ne vanno matti! Ecco la soluzione velocissima che fa colpo su tutta la famiglia le Fettuccine prosciutto e pomodoro, il piatto perfetto per l’ultimo minuto!

Le fettuccine prosciutto e pomodoro sono un piatto semplice ma incredibilmente delizioso che è perfetto per qualsiasi occasione. Un piatto così buono che i bambini ne vanno letteralmente matti. Un sughetto cremoso e saporito che avvolge la pasta magnificamente, ottenendo un risultato travolgente e apprezzato da tutti, anche se si ha poco tempo a disposizione per stare ai fornelli. La combinazione del prosciutto cotto e del pomodoro dolce crea un equilibrio perfetto di sapori, che conquista adulti e bambini fin dal primo assaggio. Le fettuccine, poi, sono il tipo di pasta ideale per catturare ogni goccia di salsa, rendendo ogni boccone un piacere irresistibile.

Fettuccine prosciutto e pomodoro 17082023 ricettasprint
Fettuccine prosciutto e pomodoro 17082023 ricettasprint

Ovviamente se sei di buona forchetta, data la versatilità di questa ricetta, la puoi modificare a tuo piacimento, aggiungendo ad esempio un pò di panna al pomodoro, o sostituendo il prosciutto cotto con guanciale o pancetta e tanto altro ancora. Insomma questa la si può definire la soluzione dell’ultimo minuto che mette tutti d’accordo e che di certo è sempre greadita, sia per il pranzo che per la cena.

Oggi ricetta per bambini e non solo, conm un solo piatto metti tutti d’accordo, prepariamo le Fettuccine prosciutto e pomodoro, il piatto velocissimo e saporito dell’ultimo minuto!

In pratica, se oggi non sai cosa portare in tavola, questa potrebbe essere la soluziuone facile e sbrigativa che puoi tenere in considerazione. Avrai la certezza che i bambini l’adoreranno per la loro cremosità e sapore delizioso, mentre gli adulti apprezzeranno la facilità di preparazione e il risultato finale che di certo saprà lasciare senza parole. Dunque non stare lì a pensarci ancora, segui la facile procedura passo passo e in un batter d’occhio, sarà pronto in tavola. Iniziamo subito!

Leggi anche: Fettuccine al pistacchio e cipolla: per un pranzo davvero particolare, lo prepari in soli 10 minuti
Leggi anche: Fettuccine ai fichi, ti va di provare nuovi sapori? Quelli di oggi sono sorprendenti

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

400 g di fettuccine
200 g di prosciutto crudo tagliato a cubetti
1 l di passata di pomodoro
1 cipolla media
Olio extravergine d’oliva q.b
100 ml di panna fresca
Sale q.b.
Pepe nero macinato q.b.
Basilico fresco intero e tritato q.b

Preparazione delle Fettuccine prosciutto e pomodoro

Per realizzare questo piatto semplice ma delizioso, inizia col versare in una padella grande un pò di olio extravergine di oliva e aggiungi la cipolla tritata finemente. Far rosolare fino a quando diventa dorata poi aggiungi il prosciutto cotto tagliato a tocchetti e fai rosolare per qualche minuto.

prosciutto cotto a tocchetti 17082023 ricettasprint
prosciutto cotto a tocchetti 17082023 ricettasprint

Aggiungi poi in padella la passata di pomodoro, aggiusta con sale, pepe e basilico tritato e fai cuocere il tutto per circa 20 minuti a fiamma media. Intanto porta a bollore una casseruola con abbondante acqua salata e cala le fettuccine.

passata di pomodoro 17082023 ricettasprint
passata di pomodoro 17082023 ricettasprint

Unisci la panna fresca alla salsa di pomodoro e prosciutto e mescola bene per combinare gli ingredienti e lascia insaporire per qualche minuto. Scola poi le fettuccine al dente e aggiungile direttamente nella padella con la salsa, mescola delicatamente per assicurarti che la salsa aderisca bene alla pasta e se serve, aggiungi un pò di acqua di cottura. Raggiunta la consistenza desiderata, impiatta e servi in tavola questa bontà, aggiungendo se vuoi un pò di formaggio grattugiato e qualche fogliolina di basilico fresco. Buon appetito!

basilico  17082023 ricettasprint
basilico 17082023 ricettasprint