Fichi+e+glicemia%2C+come+mangiarli+tenendo+gli+zuccheri+a+bada
ricettasprint
/fichi-e-glicemia-come-mangiarli-tenendo-gli-zuccheri-a-bada/amp/

Fichi e glicemia, come mangiarli tenendo gli zuccheri a bada

Come puoi gustare i fichi senza rischiare possibili contraccolpi per quanto riguarda l’indice glicemico. Mangiali così per non avere rinunce.

Attenzione al connubio fichi glicemia (ricettasprint.it)

I fichi, frutti dolci e succosi, sono molto più di un semplice piacere estivo. Che, detto tra noi, cercando bene è pure possibile trovarli in vendita in altre stagioni grazie alle importazioni internazionali.

Oltre alla loro irresistibile dolcezza e al loro sapore unico, questi frutti offrono numerosi benefici per la salute, in particolare per quanto riguarda la regolazione della glicemia. In un mondo in cui il diabete e le alterazioni dei livelli di zucchero nel sangue sono diventati sempre più comuni, i fichi possono rivelarsi un alleato prezioso

I fichi sono frutti ricchi di nutrienti, che offrono un buon apporto di fibre, vitamine e minerali. Una porzione di fichi freschi contiene fibre alimentari, che aiutano a regolare la digestione e possono contribuire a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.

Poi i fichi sono una buona fonte di vitamine del gruppo B, vitamina A e vitamina K. Contengono potassio, magnesio e calcio, nutrienti essenziali per la salute generale e il corretto funzionamento del corpo.

Chi soffre di diabete può mangiare i fichi? Come fare

Marmellata di fichi (ricettasprint.it)

La dolcezza dei fichi è dovuta principalmente al loro contenuto di zuccheri naturali, come fruttosio e glucosio. A differenza di altri alimenti zuccherati, i fichi hanno un indice glicemico relativamente basso, il che significa che non causano picchi rapidi di zucchero nel sangue. Ciò è particolarmente importante per le persone che cercano di gestire i livelli di glicemia.

Le fibre presenti nei fichi svolgono un ruolo cruciale nel controllo della glicemia. Esse rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, evitando picchi glicemici e fornendo una sensazione di sazietà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lunedì ricomincia la settimana di lavoro, cosa puoi mangiare per avere le giuste energie

Questo è particolarmente vantaggioso per chi soffre di diabete o ha difficoltà a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Uno studio ha dimostrato che un’adeguata assunzione di fibre può migliorare la sensibilità all’insulina e aiutare a gestire i livelli glicemici in modo più efficace.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cioccolato con metalli pesanti, si trovano in tante marche: qual è quella che ne ha di meno

Esistono diversi modi per includere i fichi nella propria alimentazione quotidiana. Mangiare fichi Freschi, da soli come snack o aggiunti a insalate per un tocco di dolcezza naturale. Oppure da premere per creare dei frullati dal sapore ricco e cremoso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La vera utilità del cassetto sotto al forno di casa tua che non conoscevi

Puoi anche preparare una marmellata di fichi senza zuccheri aggiunti, per una colazione sana e gustosa. E torte e crostate. Ma per non avere alcun rischio possibile legato al salire dell’indice glicemico, si consiglia di consumare i fichi con moderazione, anche a causa della loro densità calorica.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

13 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

42 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

1 ora ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago