Se vuoi mantenerti leggero in vista delle festività, questi filetti di sgombro al cartoccio al forno sono ciò che fa per te: semplicissimi da fare, un sapore delicato ed una consistenza tenera e succulenta che ti garantiranno un piatto perfetto.

Anche se è un piatto fondamentalmente ‘in bianco’, ha un sapore che va veramente oltre ogni aspettativa grazie alla materia prima che di per sé è veramente strepitosa.

Filetti di sgombro al cartoccio al forno ricettasprint

Si tratta infatti di una varietà di pesce decisamente buona, deliziosa e che si trova praticamente sempre fresca.

Prendi dei buoni filetti di pesce ed il gioco è fatto: non manca più nulla, pochi ingredienti e tanta bontà

Realizzare questo piatto ti aiuterà certamente quando hai poche idee per la cena o per un secondo che sia veloce ed al tempo stesso piacevole da mangiare. Qui non c’è molto da fare, solo unire gli ingredienti giusti ed esaltare la carne di questo pesce pieno di bontà e di sapore nel modo giusto. Sembrerà un piatto gourmet, invece si tratta di una ricetta veramente alla portata di tutti, anche di chi non è molto pratico ai fornelli. Il trucco? Fatti sfilettare lo sgombro dal tuo rivenditore di fiducia e ci metterai pochissimi minuti a completare il tuo piatto perfetto!

Potrebbe piacerti anche: Bistecca di pesce spada saporita alla siciliana, pura goduria in tavola

Ingredienti

700 gr di filetti di sgombro
Prezzemolo fresco q.b.
Origano q.b.
Rosmarino fresco q.b.
Un peperoncino fresco (facoltativo)
Uno spicchio d’aglio
50 ml di vino bianco secco
Un limone biologico
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione dei filetti di sgombro conditi al forno

Per realizzare questa ricetta prendete i filetti di sgombro e verificate che non ci siano residui di lische: eventualmente rimuoveteli con attenzione. Posizionateli su un tagliere ed incidete con dei tagli trasversali la parte della pelle. Prendete dei fogli di carta da forno e posizionate i filetti al centro in modo che resti spazio per avvolgerli all’interno e metteteli un attimo da parte in una pirofila o su una leccarda.

Versate in una ciotolina un cucchiaio abbondante di olio extra vergine d’oliva per ogni filetto, il vino bianco secco, sale e pepe, il peperoncino fresco tritato se vi piace, lo spicchio d’aglio pelato, privato dell’anima centrale e tritato finemente e mescolate bene. Sminuzzate finemente anche il prezzemolo, il rosmarino e l’origano ed aggiungeteli agli altri ingredienti insieme al succo filtrato di mezzo limone.

Amalgamate molto bene e condite ogni filetto abbondantemente. Chiudete ogni foglio di carta da forno sigillando i bordi accartocciandoli e cuocete per 20 minuti a 180 gradi. Trascorso il tempo necessario tirateli fuori e create uno spiraglio in ogni cartoccio per far uscire l’umidità in eccesso: ultimate la cottura per ulteriori 10 minuti alla stessa temperatura, poi spegnete. Estraete e fate intiepidire un attimo e servite subito teneri e saporiti!