Oggi vi presentiamo un secondo di pesce ricco di sapore che potrete preparare in pochi minuti usando veramente pochi ingredienti e che tutti possono mangiare: anche i celiaci, essendo questo manicaretto realizzato con un pan grattato gluten free. Stiamo parlando dei Filetti di pesce gratinati leggeri. Si tratta di una vivanda che piace moltissimo anche ai più piccoli e che è perfetta sia per una cena in famiglia che per un pranzo informale con gli amici.
Potete usare le sogliole o altri pesci per preparare queste prelibatezze ma il risultato migliore lo otterrete usando il pesce lupo: un pesce d’acqua salata chiamato anche “lupo di mare” che deve il suo nome al fatto che ha una bocca ampia con mascelle robuste che hanno 10-12 denti caniniformi ben visibili che cambiano ogni anno. Esso vive anche nel Mar Mediterraneo e le sue carni sono considerate pure e molto pregiate.
E’ un secondo last minute light ma ricco di sapore che potrete gustare anche per un pranzo al volo durante la pausa pranzo dal lavoro. Per un risultato ottimale, potreste abbinarci dei pomodorini freschi tagliati a rondelle o una insalatina leggermente condita oppure un altro contorno a proprio piacimento.
Il suggerimento resta sempre il solito: servite questa prelibatezza con delle fette di pane fresco ovviamente senza glutine.
Potrebbe piacerti anche: Barchette di melanzane con pomodori secchi | Nessuno potrà resistere
Potrebbe piacerti anche: Torta fredda pesche e amaretti con crema di mascarpone e yogurt | Golosa
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: meno di 10 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi + modalità grill
Tempo di cottura: 20 minuti a 180° + 5 minuti in modalità grill
Lavate e asciugate con cura i filetti di pesce stando attenti a non romperli e fateli rotolare ancora bagnati in una ciotola con il pangrattato insaporito con sale, pepe e un prezzemolo fresco ben lavato e tritato finemente a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Melanzane ripiene con provola e riso, finger filante e saporito
Potrebbe piacerti anche: Impasto per le torte estive | Senza burro e latte il gusto è uguale
Adagiate i pezzi di pesce impanati, alla giusta distanza tra loro, in una leccarda foderata di carta forno e spolverizzate con il rimanente pan grattato. Irrorate con olio e infornate a 180° per 20 minuti. Terminate cuocendo il tutto in modalità grill per altri 5 minuti. Servite caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…