Il Filetto di manzo in crosta è un piatto prelibato, adatto per le occasioni speciali. Cosa si cucina quest’anno a Natale? Ecco la ricetta giusta!
Il filetto di manzo in crosta, detto anche filetto alla Wellington, è un secondo piatto di carne per le grandi occasioni: ci sarà una doppia cottura della carne, prima scottata in padella, poi avvolta in un salsa di funghi e prosciutto crudo, da avvolgere nella pasta sfoglia, per poi infornare. Una vera bontà!
Questa ricetta avrebbe origini inglesi e sarebbe stata dedicata al duca di Wellington nel 1815, un uomo gusti difficili in cucina, finché poi non provò questo filetto: fu subito amore! Che ne dite di prepararlo insieme?
Potrebbe piacerti anche: Torta salata formaggio e funghi | Un’accoppiata squisita
Innanzitutto massaggiate il filetto con sale e pepe. Poi rosolate uniformemente su tutta la superficie in padella calda con dell’olio evo e la noce di burro. E’ importantissimo in questo passaggio non bucherellare la carne, facendo rimanere i succhi al suo interno.
Una volta ben rosolato, mettete il filetto su di un piatto e spennellate con della senape. Mondate e tagliate a fettine i funghi, poi frullateli insieme a sale, pepe e un filo d’olio, ottenendo una crema omogenea.
Lasciate asciugare la crema di funghi dentro in una padella antiaderente mescolando spesso. Su un foglio di pellicola alimentare stendere le fette di prosciutto dandogli una forma rettangolare, poi copritele con la crema di funghi spalmando il tutto con un cucchiaio. Disponete poi il filetto di manzo al centro.
Con l’aiuto della pellicola avvolgete il filetto con la crema di funghi ed il prosciutto. Coprite bene con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 15 minuti. Ora posizionate il filetto al centro della pasta sfoglia. Coprirete il filetto con la pasta sfoglia, saldando con una leggera pressione nei punti dove occorrerà sigillare. Se volete dare una
Dopo aver trasferito il filetto di manzo su una teglia rivestita di carta forno, spennellate la pasta sfoglia con un tuorlo sbattuto. A questo punto, se volete decorare il filetto con delle incisioni, fate attenzione a non bucare troppo la pasta sfoglia. Per realizzare delle stelline natalizie, ritagliate della pasta sfoglia in eccesso, date alla pasta la forma con uno stampino ed applicatele sopra il rotolo a metà cottura. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 30 minuti.
Sfornate, fate riposare per qualche minuto, poi tagliate a fette spesse e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di polenta e gorgonzola al forno | Ricetta semplice…mente buona!
Io l’ho scoperto nel modo più stupido: una mattina, tazza con residuo di cappuccino e…
Le castagnole fritte della nonna sono il simbolo del Carnevale: soffici, profumate e dorate al…
Questa torta per me è nata da una frase sentita troppe volte: “Le torte di…
La ratatouille di verdure al forno è un piatto colorato, profumato e leggero, perfetto per…
Me ne accorgo sempre nello stesso modo: mattina presto, cucina ancora fredda, io che preparo…
Gli gnocchi fritti dolci, con un ripiena alla crema da paura, sono una vera tentazione:…