Filtri+per+rubinetti+%7C+quanto+conviene+installarli+%7C+%26%238216%3BL%26%238217%3Bacqua+diventa+cos%C3%AC%26%238217%3B
ricettasprint
/filtri-rubinetti-quanto-conviene-installarli/amp/
News

Filtri per rubinetti | quanto conviene installarli | ‘L’acqua diventa così’

Conviene servirsi dei filtri per rubinetti in casa? Sia in cucina che in bagno, in che modo influiscono sull’acqua erogata.

Filtri per rubinetti, sono davvero efficaci come i loro produttori sostengono? Ce lo spiega la solita rivista altroconsumo, che è specializzata nel compiere analisi e test sulla qualità sia degli alimenti che di tutto quanto è inerente l’utilizzo quotidiano di oggetti ed accessori di vario tipo.

Un rubinetto con un filtro applicato (Pixabay)

I filtri per rubinetti sono presenti in commercio in diverse varietà. Le più economiche hanno un costo minimo di circa trenta euro, poi più si spende e più l’efficacia aumenta. Si tratta di accessori che vanno avvitati sotto alla rubinetteria di casa.

In questo modo i filtri per rubinetti riescono a filtrare l’acqua da eventuali incrostazioni di calcare e di altro. Inoltre c’è anche un controllo del gettito di acqua. Ma questi oggetti non hanno una lunga durata. In media occorre cambiarli circa ogni tre mesi ed affrontare un nuovo esborso ogni volta.

Questo comporta una spesa annua di almeno un centinaio di euro, che comunque convengono di più rispetto all’acqua in bottiglia. Per la quale la spesa all’anno è in media di 136 euro.

Filtri per rubinetti, quanto convengono per la qualità dell’acqua

I confronti svolti tra acqua rispettivamente non filtrata e filtrata hanno portato all’emergere dei seguenti risultati. Si tratta di campioni raccolti dalla stessa fonte (le abitazioni di alcuni volontari, n.d.r.) nell’arco di un mese.

Potrebbe interessarti anche: Come sprecare meno acqua | i trucchi per ridurre spese e consumi in casa

Ne è emerso che i filtri non hanno alcuna influenza sui sali minerali contenuti nell’acqua, anche se a detta di alcuni soggetti coinvolti, l’acqua così lavorata è sembrata essere più trasparente e più leggera, con un lieve intervento anche sul sapore.

Potrebbe interessarti anche: Aumento delle bollette | non solo luce e gas | stangata anche dall’acqua

Le alternative sono rappresentate dalle caraffe filtranti, che economicamente è ritenuta la soluzione migliore. Infatti l’esborso in questo caso nell’arco di un anno è di 91 euro. La loro azione migliora il gusto ed annulla eventuali sostanze come il cloro, o quanto meno ne riduce la presenza.

Potrebbe interessarti anche: Salmonella | prodotto contaminato ed altri richiami alimentari urgenti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Alette di pollo croccantissime eppure non c’è niente di fritto, falle così in forno e stai pure apposto con la dieta!

Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…

20 minuti ago
  • Secondo piatto

Questi li faccio ripieni al formaggio, a cena sono una vera delizia

Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…

51 minuti ago
  • News

Quando asciughi il bucato in asciugatrice perde l’odore? Ovvio se fai sempre così

Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…

1 ora ago
  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

2 ore ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

2 ore ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

3 ore ago