Se il filtrino del rubinetto è pieno di calcare, ti svelo il metodo infallibile per pulirlo bene e in poche mosse.

Oggi ti suggeriamo come rimuovere il calcare dal filtrino del rubinetto senza l’uso di prodotti aggressivi o anticalcari che si vendono in commercio, ma tutto quello di cui hai bisogno ce l’hai in casa.

Filtrino del rubinetto pieno di calcare Scoperto il metodo infallibile per pulirlo bene
Filtrino del rubinetto pieno di calcare Scoperto il metodo infallibile per pulirlo bene Ricettasprint

Il calcare purtroppo è un vero e proprio problema, si forma quando l’acqua è dura, quindi il calcio cristallizza causando dei veri e propri depositi solidi di calcare. Quando ritroviamo il calcare nel filtrino notiamo che il flusso d’acqua non è lineare ed è ridotto. Per questo oggi ti diamo qualche consiglio su come eliminare il calcare dal filtrino con rimedi naturali.

Calcare nel filtrino del rubinetto: ecco come rimediare

Non è difficili eliminare il calcare dal filtrino del rubinetto, con qualche piccolo consiglio vedrai che potrai risolvere il problema. Mi capitava spesso in passato ed ero costretta a chiamare l’idraulico perché il flusso di acqua non era continuo e regolare, poi lui mi ha spiegato il motivo e come fare.

Filtrino del rubinetto pieno di calcare Ricettasprint
Filtrino del rubinetto pieno di calcare Ricettasprint

Per pulire il filtrino del rubinetto puoi procedere così con i rimedi naturali e senza dover spendere troppi soldi. Per prima cosa togliamo il filtrino, basta svitare delicatamente, bisogna avere calma e pazienza, se si fa con forza, si rischia di fare danno rompendo il filtrino. Se si ha a difficoltà a smontare il filtrino dal rubinetto, se si usa la pinza direttamente si rischia di rovinare l’acciaio, quindi si consiglia di avvolgere la parte stretta con uno straccio. Poi con la pinza svitiamo. Il filtrino è dotato di guarnizione e retina, quindi attenzione a non rovinare nulla.

Poi procediamo con la pulizia per rimozione del calcare. Prendiamo adesso uno spazzolino da denti piccolo e spazzoliamo delicatamente sulla retina del filtrino, poi lasciamolo in ammollo in una ciotolina con aceto e acqua tiepida, lasciamo per 10 ore o una notte intera. Vedrai il mattino seguente non avrai più nessuna traccia di calcare all’interno del filtrino. Poi sciacquiamo sotto acqua corrente e rimontiamo con attenzione.

Leggi anche: Sporco e calcare nello scolapiatti? Fino ad ora hai sempre usato il detergente sbagliato, con questo trucco risolverai il problema

Leggi anche: Come pulire il bollitore in poche mosse: mia nonna usava solo questo, è non è l’aceto

Come prevenire il calcare?

Il calcare si può prevenire ecco come. Iniziamo col dire che la corretta manutenzione è importante, per evitare di far accumulare troppo calcare sarebbe preferibile smontare il filtrino dal rubinetto almeno una volta a settimana e pulirlo come consigliato sopra. Però sarebbe una buona cosa parlarne con il proprio idraulico, in casi in cui l’acqua è molto calcarea si può usare un filtro anticalcare fisso.

Leggi anche: Benedetta Rossi ci spiega come usare correttamente la pentola fornetto, non è poi così difficile 

Non tutti sono a conoscenza del fatto che a causa delle incrostazioni si rischia di sprecare troppa acqua il che significa un aumento in bolletta.

Flusso dell'acqua regolare dopo la pulizia del filtrino Ricettasprint
Flusso dell’acqua regolare dopo la pulizia del filtrino Ricettasprint