Prepara anche tu i finocchi fritti, ti svelo come farli croccanti e poco unti, talmente buoni che lascerai tutti di stucco. Ecco la ricetta sprint da seguire.

La stagione dei finocchi è questa quindi perché non approfittarne e prepariamo delle ricette sfiziose che possano piacere a tutti? Oggi ti proponiamo la classica ricetta dei finocchi fritti, ma ti svelo il segreto per farli croccanti, ma non unti.

Finocchi fritti ti svelo come farli croccanti e poco unti
Finocchi fritti ti svelo come farli croccanti e poco unti Ricettasprint

Iniziamo col dire che i finocchi devono essere freschi e sodi, il risultato sarà impeccabile, poi devi avare il pan grattato croccante che ti garantirà una croccantezza unica. Non basta l’olio deve essere caldo altrimenti non otterrai una frittura a regola d’arte. Vediamo insieme la ricetta sprint!

Finocchi fritti e super croccanti: impossibile resistere a tanta bontà

Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint e vedrai che sarà un gran successo.

Leggi anche: Saccottini ripieni salati: ce ne per tutti i gusti, ad ognuno il suo, l’antipasto super leggero e pronto in un baleno

Ingredienti per 4 persone

3 finocchi
2 uova
pan grattato q.b.
sale fino q.b.
semi di sesamo q.b.
olio di semi di arachide q.b.

Procedimento dei finocchi fritti

Per poter preparare questi finocchi fritti, ma poco unti, iniziamo col dire che dobbiamo prima lavare per bene i finocchi, eliminare ogni traccia di terreno, poi tagliamoli a pezzi e mettiamoli in una ciotola ampia e copriamo con acqua e un po’ di sale e lasciamo i finocchi in ammollo.

Finocchi fritti ti svelo come farli croccanti e poco unti Ricettasprint
Finocchi fritti ti svelo come farli croccanti e poco unti Ricettasprint

Poi li dobbiamo far sgocciolare per bene, prima li mettiamo in uno scolapasta e poi su un canovaccio di cotone pulito.

Leggi anche: Involtini di carne ripieni di mozzarella e pomodori secchi: una coccola per i palati di tutti

Prepariamo la panatura, quindi mettiamo in un piatto il pan grattato, in una ciotola mettiamo le uova con il sale e sbattiamo con una forchetta in modo energico. In un altro piatto mettiamo la farina setacciata.

Leggi anche: Girelle di pasta sfoglia con salame e pomodoro: questo si che è un antipasto che non teme rivali

Adesso riscaldiamo l’oli di semi di arachide in una padella, poi passiamo prima i finocchi nella farina, che deve aderire bene, poi nelle uova, nel pan grattato, si consiglia di farlo più volte e poi possiamo friggere, ma solo quando l’olio sarà ben caldo.

Lasciamo friggere i finocchi nell’olio bollente, la frittura deve essere ad immersione, poi togliamo subito i finocchi non appena si saranno dorati. Mettiamoli con una schiumarola su un piatto con carta assorbente da cucina, così da assorbire l’olio in eccesso. Ripetiamo più volte questa operazione, solo così i finocchi saranno ben asciutti. Poi aggiungiamo i semi e il sale e serviamo.

Buon Appetito!

Finocchi fritti ti svelo come farli croccanti e poco unti Ricettasprint
Finocchi fritti ti svelo come farli croccanti e poco unti Ricettasprint