Cosa succede se mescoliamo i finocchi con le patate e li insaporiamo con la paprika? Basta poco per scoprirlo

Non serve lavorare tanto con la fantasia quando abbiamo sotto mano gli ingredienti giusti. Bastano delle patate e dei finocchi per preparare un contorno sano e nutriente in poco tempo e accontentare tutti a tavola.

ricettasprint

L’accompagnamento ideale per un secondo di carne come di pesce e può diventare anche un piatto unico per chi è a dieta.

Unisci i finocchi alle patate e un po’ di paprika: spezie ed erbe sono importanti

Patate e finocchi sono importanti per la nostra alimentazione quotidiana ma sanno di poco: ecco perché ci serve una spinta. Una spezia come la paprika, ma anche la curcuma o lo zenzero, un’erba aromatica come il timo ma anche maggiorana o rosmarino.

Ingredienti:
2 finocchi
5 patate medie
1 spicchio di aglio
2 rametti di timo
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di paprika dolce
1 bicchiere di acqua
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione ricetta

Cominciamo a lavorare i finocchi, Laviamoli, togliamo la parte esterna più coriacea insieme alle barbette e poi dividiamoli in due con il coltello. Quindi affettiamoli sottilmente, usando sempre il coltello oppure la mandolina.
Poi facciamo lo stesso lavoro con le patate, cercando di sceglierle tutte più o meno delle stesse dimensioni e novelle. Sbucciamole, laviamole e tagliamole a fettine, spesse più o meno come i finocchi di prima.

Leggi anche: Pizzette montanare fritte napoletane, una tira l’altra: una bontà fragrante e dorata con un impasto leggerissimo

Ora prendiamo una padella ampia e versiamo i cucchiai di olio extravergine d’oliva insieme allo spicchio di aglio spellato e leggermente schiacciato. Quando ha preso colore lo possiamo levare, il suo compito è finito.

ricettasprint

A quel punto mettiamo sulla base della padella le fette di patate e insaporiamole con la paprika dolce, distribuita a pioggia. Poi sopra appoggiamo anche i finocchi, saliamo, qualche macinata di pepe fresco e le foglioline di timo leggermente tritate.
Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per circa 25 minuti aggiungendo un bicchiere d’acqua e dando una mescolata ogni tanto. Se poi ci accorgiamo che si sta asciugando troppo, basterà aggiungere mezzo mestolo di acqua e completare la cottura.
Le nostre patate con finocchi e paprika sono pronte. Ora tocca solo decidere se mangiarle calde oppure a temperatura ambiente.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint