La finta amatriciana è la rivisitazione di un piatto di pasta che ha origini antiche e che è conosciuto in tutto il mondo. Scopriamo come farla.

Pasta amatriciana vegetariana
Finta amatriciana ricettasprint

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa che vi sorprenderà. Il formato di pasta può essere quello che volete, ma fatela con i bucatini sarà ancora più buona.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Bucatini all’Amatriciana | la vera ricetta tipica

Leggi anche > Paccheri alla Amatriciana | ricetta Anna Moroni | squisiti e pronti subito

Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 20′

INGREDIENTI dose per 4 persone

Leggi anche > Rigatoni all’Amatriciana | ricetta con VIDEO

Leggi anche > Risotto all’amatriciana, una variante da leccarsi i baffi!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Finta amatriciana, preparazione

Per preparare questa fantastica ricetta si inizia andando a tagliare la cipolla a fette sottili e la si mette in una padella con un bicchiere d’acqua e quando l’acqua è evaporata si aggiunge anche l’olio extra vergine di oliva e la si fa rosolare fino a quando non sarà cotta, ci vorranno 20-25 minuti.

Pasta vegetariana
Finta amatriciana ricettasprint

Nel frattempo si lavano per bene i pomodorini e dopo averli tagliati a metà si mettono in una pentola con dell’olio extra vergine di oliva e si fanno cuocere. Una volta cotti si mettono nella padella con le cipolle e si continua a cuocere per altri 10 minuti. A questo punto si avrà un ben sughetto denso e la cipolla sarà completamente cotta.

Pasta vegetariana
Finta amatriciana ricettasprint

Contemporaneamente cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Aggiungere la pasta nella padella antiaderente e poi aggiungere il pepe ed il formaggio grattugiato, si può aggiungere anche il pecorino se ci piace un gusto deciso. Servire la pasta al momento e bella calda. Al massimo si può preparare il sugo in precedenza e riscaldarlo quando vi si salta la pasta.

Pasta vegetariana
Finta amatriciana ricettasprint