Scopri cosa rende così irresistibile questa ricetta, ecco la Finta crostata ai peperoni, un tripudio di diverse consistenze in una strabiliante ricetta da leccarsi i baffi.
Impossibile non innamorarsene, ecco la ricetta che conquista tutti tutta da scoprire, arriva la Finta crostata ai peperoni, ma cosa la rende così irresistibile? Il mix di sapori, la base o il ripieno? Possiamo tranquillamente dire che è un mix perfetto quindi impossibile definire quale di questi può essere la parte migliore.
Andremo a realizzare una base morbida come una focaccia, subito sopra andremo ad aggiungere meravigliosi peperoni fritti insaporiti con capperi e olive snocciolate e sopra per completare andremo a sbriciolare un friabile impasto frollato profumato al rosmarino, insomma te ne innamori al primo assaggio.
Cosa ne dici allora? La curiosità ti sarà sicuramente venuta, quindi non ti resta che preparare gli ingredienti, allacciare il grembiule e iniziare subito a realizzarla con noi passo passo. Procediamo.
Leggi anche: Focaccia croccante alle olive: finirà in un battibaleno
Leggi anche: Focaccia veloce con pomodorini, solo se hai la friggitrice ad aria
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti per 4 porzioni
400 g di farina
Per la farcia
500 g di peperoni
80 g di olive snocciolate
Per la copertura
250 g di farina 00
125 g di burro
1 uovo
5 g di sale grosso
rosmarino q.b
Per prepararequesta bontà, inizia dai peperoni. Elimina il picciolo i semi e i filamenti bianchi, tagliali a tocchetti e friggili in una amia padella con un generoso giro di olio. A metà cottura aggiungi un pò di sale, i capperi e le olive nere prosegui la cottura fino a quando risulteranno morbidi. In totale ci voranno mediamente 30/35 minuti.
Intanto versa in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito istantaneo per preparazioni salate, l’olio extra vergine d’oliva e il sale e un pò di rosmarino. Inizia ad impastare con le mani o con l’aiuto di un’impastatrice versando a filo l’acqua fino ad ottenere un impasto incordato. Trasferisciti su un ripiano da lavoro infarinato e continua ad impastare con le mani, dopodichè tieni da parte. Prepara a parte in una ciotola la frolla per la copertura, basta versare insieme tutti gli ingredienti e ricordati di usare il burro freddo da frigo, poi avvoli il panetto liscio ed omogeneo in un pò di pellicola e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Versa dell’olio extravergine d’oliva in una teglia e stendi l’impasto della focaccia per bene allargandolo con le mani, aggiungi un pò di olio e spolvera un pò di rosmarino. Sopra distendi i peperoni e ricopri con la frolla sbriciolata. Cuoci la focaccia per circa 20/25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi. Terminata la cottura sforna e lascia assestare prima di dividere in porzioni. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…