Viene alla luce un fatto molto grosso che riguarda questo prodotto, con diverse figure chiave coinvolte in merito alla frode sull’olio Fior Fiore Coop.

L’olio Fior Fiore Coop finisce al centro di una situazione estremamente controversa. Come riportato dal quotidiano ‘Il Corriere della Sera’, la Procura di Roma ha aperto un fascicolo su questo argomento, dopo essere venuta a conoscenza dei fatti.

Dell'olio extravergine d'oliva versato su un cucchiaio
Dell’olio extravergine d’oliva versato su un cucchiaio (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Infatti risulterebbe che l’olio Fior Fiore Coop non fosse extravergine d’oliva e con tanto di certificazione dop, come indicato in etichetta. Le analisi di laboratorio condotte su alcuni campioni estrapolati da questo prodotto hanno svelato come la realtà fosse ben altra.

Purtroppo l’olio Fior Fior Coop è risultato invece essere composto da una miscela di altri oli di bassa qualità e la cui provenienza non è tracciabile. Adesso ci sono dodici persone indagate per il reato di frode alimentare. Possibile anche che ci siano delle ipotesi di altri reati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Non riesco a dimagrire, forse soffro di SNAS? Di cosa si tratta

Olio Fior Fiore Coop, scoperto un grosso illecito: indagati eccellenti

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Anisakis pericoloso, richiamo alimentare urgente per un prodotto | FOTO

Come è facile intuire da tutto ciò, l’Olio Fior Fiore Coop veniva spacciato per un prodotto di alta qualità quando in realtà non era così. E tra gli indagatici sono alcune alte figure della direzione commerciale di Coop, oltre ad alcuni dirigenti delle agenzie di servizi che acquistavano e trasportavano il prodotto non ancora imbottigliato.

Degli esemplari di Fior Fiore Coop in commercio
Degli esemplari di Fior Fiore Coop in commercio (Foto Coop – Ricettasprint.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tisana digestiva, quel che ci vuole dopo cena: come si prepara

Questa situazione non è recente e ha anzi già qualche anno sulle spalle, con i fatti che risalirebbero almeno al 2019. Ci sarebbe stata una vera e propria omissione in merito alla documentazione richiesta dalla legge per avere la tracciabilità del prodotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Clamoroso, sequestro di panettoni artigianali in una famosa pasticceria

Inoltre avrebbe avuto luogo pure una falsificazione ai danni di Coop Italia Società Cooperativa in merito a ciò da chi presiedeva il controllo qualità di una società che collaborava con Coop. Si attendono ora ulteriori comunicazioni da parte del gip che segue l’inchiesta.