Croccantissimi fuori filanti dentro ma senza fritto: i fiori di zucca li faccio in friggitrice ad aria non solo li ho resi leggeri, senza unto sono anche più buoni, favolosi!
Quando ho voglia di qualcosa di sfizioso ma non mi va di friggere e sporcare tutta la cucina, vado sul sicuro, preparando questi mitici fiori di zucca in friggitrice ad aria. Croccanti, dorati, filanti dentro e leggeri come una nuvola, ti giuro, uno tira l’altro e non ti senti nemmeno in colpa dopo averli mangiati, il che è fantastico.

La combo è davvero perfetta, per il ripieno infatti, unisco alici e mozzarella bella asciutta, così non fanno disastri in cottura e restano filanti al punto giusto. La panatura, poi, è quella che fa la differenza, si immergono nell’uovo sbattuto e si passano poi pangrattato aromatizzato con prezzemolo fresco e una spolverata di pepe. Per la cottura asta una spruzzata di sopra, giusto un velo e il gioco è fatto.
Fiori di zucca croccanti in friggitrice ad aria: non sono unti e nemmeno pesanti, ti consoli con leggerezza!
Insomma fidati di me e lasciati conquistare dalla mia versione in friggitrice ad aria dei fiori di zucca croccanti. Niente pastella e mille cose da lavare, eppure sono così buoni che ti conquistano parola mia. Solo una cosa è fondamentale, gustarli appena fatti, ti garantisco che belli caldi, hanno una croccantezza unica. Che aspetti quindi? Non perdere tempo e preparali con me, vedrai che piaceranno a tutti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti in friggitrice ad aria a 190 gradi
Ingredienti per i fiori di zucca croccanti in friggitrice ad aria
Per 4-5 persone
20 fiori di zucca
20 filetti di alici sott’olio
250 g di mozzarella sgocciolata
Per la panatura
2 uova
200 g di pangrattato
1 ciuffo di prezzemolo tritato
1 pizzico di sale
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b. da spruzzare
Come si preparano i Fiori di zucca croccanti in friggitrice ad aria
Per prima cosa pulisci delicatamente i fiori di zucca, quindi togli il pistillo interno e sciacquali con attenzione, senza romperli, dopodiché lasciali asciugare bene.
Leggi anche: Così non l’hai mai fatta la frittata: fiori di zucca, pancetta e uova, con questa hai servito un pranzo completo
Taglia poi la mozzarella a bastoncini e lasciala scolare il più possibile, perché se è troppo umida rovina la panatura. Farcisci ogni fiore con un filetto di alice e un pezzetto di mozzarella, poi richiudili arrotolando leggermente le estremità e tienili tutti pronti da parte.
Infine sbatti le uova con un pizzico di sale, pepe e prezzemolo tritato. Passa ogni fiore prima nell’uovo e poi nel pangrattato, premendo bene per farlo aderire e sistemali nel cestello della friggitrice ad aria, meglio se su carta forno forata. Spruzza un po’ di olio e cuocili a 190 gradi per circa 10-12 minuti, finché non sono dorati e croccanti e servili caldissimi, magari con una salsina leggera di yogurt e limone accanto, vedrai che successo. Buon appetito!