I fiori di zucca sono una bontà veramente irresistibile, tipica di questo periodo estivo in cui si trovano in grandi quantità rigogliosi e sodi. Quale occasione migliore per portare in tavola piatti strepitosi e facilissimi da fare?

Mettiamoci insieme ai fornelli e realizziamo tre versioni diverse utilizzando i fiori di zucca, tre portate deliziose ed alternative alle ricette che già conosci.

Fiori di zucca tre modi diversi per cucinarli ricettasprint

Queste idee sono veramente alla portata di tutti e ti torneranno certamente utili per stupire i tuoi ospiti anche nelle occasioni speciali.

Tre proposte versatili da usare come preferisci: dall’antipasto al primo, farai impazzire tutti

La prima delle tre proposte che oggi utilizzeremo in cucina, è molto simile ad una preparazione classica dei fiori di zucca. Tutti saremo d’accordo sul fatto che questi rendono particolarmente bene se fritti, ma questa volta utilizzeremo un ripieno decisamente diverso. Saranno veramente una sorpresa per chi li assaggerà, sia che tu decida di proporli come antipasto in un menù più ricco, sia come secondo o anche come piatto unico a cena. Dorati e croccanti, ma allo stesso tempo leggeri ed asciutti e con una farcitura che veramente lascia a bocca aperta. Ecco i fiori di zucca ripieni con fiordilatte e mortadella, una variante alla versione tradizionale assolutamente da assaggiare almeno una volta. Ogni morso lascia in bocca un sapore delizioso, avvolgente e filante che conquista subito.

fiori di zucca fritti con fiordilatte e mortadella

Potrebbe piacerti anche: Fiori di zucca e pangrattato, per fare delle buonissime polpettine vegetariane

Se hai in mente un primo piatto, ecco il condimento favoloso di cui non potrai più fare a meno: ovviamente i protagonisti sono ancora i fiori di zucca, abbinati ad un altro degli ingredienti più amati degli ultimi tempi ovvero i pistacchi. Non solo con la pasta, questo che sulla carta è un condimento può essere usato tranquillamente anche per farcire in modo geniale bruschette e crostini, abbinato magari ad un formaggio fresco tipo la mozzarella, la burrata o la stracciatella. Il risultato è veramente una bomba di gusto. Non ti resta quindi che preparare subito il pesto di fiori di zucca e pistacchi che tra l’altro è velocissimo, si prepara in soli 5 minuti!

pesto pistacchi e fiori di zucca in 5 minuti

In ultimo abbiamo un primo piatto a tutti gli effetti, una variante estiva di risotto decisamente saporita. Alla dolcezza dei fiori di zucca abbiniamo la sapidità della pancetta, per realizzare un mix di sapori raffinati e rustici al tempo stesso veramente imbattibile. Sarà il piatto protagonista della tua tavola, sia per l’effetto scenografico che per il gusto con cui lascerai tutti a bocca aperta. Preparalo e vedrai che incredibile successo otterrai!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

risotto fiori di zucca e pancetta