pesce e patate
fish and chips

Alla scoperta del fish and chips, è un piatto di merluzzo e patate tipico del Regno Unito: vi mostriamo come si fa “alla inglese”

Il fish and chips è un gustosissimo piatto di merluzzo tipico del Regno Unito.Con questa ricetta semplice e veloce proverai a riproporre a casa tua questo delizioso street food, e in un attimo ti sentirai catapultato nella metropoli londinese!

Potrebbe piacerti anche: Merluzzo allo zenzero sul un letto di riso al curry | irresistibile

Ingredienti

  • 4 filetti di merluzzo
  • 750 gr di patate ( al netto degli scarti)
  • farina 00
  • olio di semi
  • sale
  • aceto (a piacere)

PER LA PASTELLA

  • circa mezzo lt di acqua frizzante
  • 300 gr di farina 00
  • sale q.b.

Fish and chips alla inglese: preparazione

Tagliamo le patate a spicchi o a fette. a piacere possiamo sbucciarle o lasciarle con la buccia, avendo cura in questo caso di lavarle bene. Asciughiamole con un canovaccio: un piccolo trucchetto che le farà rimanere croccantissime dopo la cottura!

Prendiamo i filetti di merluzzo e passiamoli nella farina, per far aderire meglio la pastella.

Quindi andiamo a preparare la nostra pastella. Mettiamo la farina in una ciotola, un’abbondante presa di sale e iniziamo ad aggiungere l’acqua a filo, mescolando velocemente con una forchetta. Continuiamo ad aggiungere farina finché la pastella avrà raggiunto la giusta consistenza. Conserviamola in frigo.

Nel frattempo iniziamo a friggere le patate in una padella capiente o, se la avete, in una friggitrice. Non siate avari di olio, le patate dovranno essere coperte! A mano a mano che le alziamo, scoliamole su un foglio di carta assorbente.

Nello stesso olio friggiamo poi i filetti di merluzzo, che avremo immerso nella pastella facendola aderire su tutti i lati. I filetti dovranno cuocere per una decina di minuti e andranno girati di tanto in tanto. Scoliamo anche questi su carta assorbente.

Ed ecco già pronti i nostri fish and chips. Li possiamo accompagnare con una salsa a piacere e condire con qualche goccia di aceto per rimanere fedeli alla ricetta originale.

 

Potrebbero anche piacerti: Polpette di baccalà e merluzzo alla paprika e cumino, una ricetta unica

Leggi anche: Pastella alla birra in bottiglia: pronta in 5 minuti, per un fritto perfetto

 

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.