La focaccia alta e soffice è una preparazione semplice e molto soddisfacente. Il risultato? Un prodotto lievitato fragrante, gustoso e morbido da poter assaporare solo o accompagnato con salumi e formaggi. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Pizza Sorbillo | Ecco la ricetta per prepararla in casa
Ingredienti
400 gr di farina 0
150 gr di semola di grano duro
Una bustina di lievito di birra disidratato
In una ciotola versate le due farine e mescolatele. Al centro aggiungete il lievito e lo zucchero, poi amalgamate nuovamente le polveri. In un recipiente capiente aggiungete acqua, latte, olio e sale: girate per far sciogliere quest’ultimo, poi iniziate ad incorporare le farine poco alla volta. Mescolate continuamente con un cucchiaio in modo da evitare la formazione di grumi. Trasferite il composto su una spianatoia infarinata e lavoratelo fino ad ottenere un panetto compatto e morbido.
Mettetelo a lievitare in un luogo caldo ed asciutto, coperto con la pellicola trasparente per circa 3 ore. Ungete uno stampo e trasferitevi l’impasto lievitato: stendetelo con i polpastrelli e fatelo lievitare ancora mezz’ora. Trascorso il tempo necessario spennellate la focaccia con una soluzione di acqua e olio evo, conditela con sale grosso e rosmarino e cuocete a 180 gradi per 25 minuti in modalità ventilata. Fate appena intiepidire e servitela!
Potrebbe piacerti anche: Pane fatto in casa in pochi minuti | Ricetta facile e veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…