Tenera e saporita, è la coccola strepitosa che piace a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando della focaccia in padella.
Realizzata cn pochi ingredienti, e tutti a costo ridotto e presenti in ogni cucina, questa è la sfizioneria da sogno che non vedrete l’ora di assapora. Ottima gustata in semplicità oppure farcita, cosa state aspettando a prepararla? Inebriante con il suo profumo eccezionale e saporitissima, è talmente buona che va a ruba in un attimo.
Servono pochissimi ingredienti per realizzarla, e anche veramente pochi minuti. Per questa ragione, non avete proprio una scusa valida per non farli immediatamente. Infatti, anche se non sai cucinare puoi fare questa squisitezza senza incontrare alcuna difficoltà e con pochissima fatica. Che cosa si può dunque chiedere di più?
Cucinata senza forno, questa è la ricetta estiva imperdibile che fa la differenza. Perfetta per essere assaporata farcita come pranzo al sacco da leccarsi i baffi, è anche buonissima tagliata a pezzi e servita per accompagnare un bell’antipasto a base di formaggi e affettato. Per di più, è anche ottima assaporata come spezzafame. Allora non vi resta che allacciare il grembiule e cucinare questa incredibile sfizioneria che farà felici proprio tutti.
Setacciate la farina in una boule e unite il lievito e lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio per avere una polvere unica alla quale unirete l’acqua. Impastate con cura in modo da far assorbire alla farina tutta l’acqua e unite il sale.
Leggi anche: Sfogliatelle ricce napoletane fatte in casa, il segreto dei grandi pasticceri
Leggi anche: Soffice torta caprese alle arance, servila con una pallina di gelato al cioccolato, stupirai tutti
Continuate a impastare il tutto e poi inglobate l’olio. Adesso con la mani bagnate fate un piega ripiegando verso il centro dell’impasto ognuno dei quattro lembi laterali e date al composto un aspetto tondeggiante prima di farlo riposare nella ciotola per 20 minuti coperto con pellicola e avendo cura di mettere l’impasto con la parte piegata verso il basso. Ripetete queste operazioni per altre due volte e poi fate lievitare il composto per 3 ore in un luogo fresco e asciutto. Trascorso il tempo necessario, pirlate l’impasto e fatelo riposare per 1 ora coperto con un canovaccio. Ultimata la lievitazione, stendete il composto sul piano di lavoro infarinato per avere una sagoma di diametro 22 cm che trasferirete in una padella con lo stesso diametro ben oliata. Aggiustate di sale e rosmarino e cuocete con coperchio per 5 minuti e poi capovolgetela. Procedete con la cottura per qualche altro istante fino ad avere la doratura desiderata e servite la focaccia ancoa calda.
Leggi anche: Cruffin morbidissimi, altro che muffin: un cuore sofficissimo in un involucro croccante
Focaccia in padella: sofficissima, profumata e assolutamente irresistibile. Foto di ricettasprint
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…