Una ricetta sprint davvero unica, quella della focaccia morbida ai peperoni, ideale per qualsiasi occasione! Che sia un aperitivo casalingo o un modo sfizioso per accompagnare una cena tra amici: con salumi e formaggi, il mix perfetto è assicurato!
Potrebbe piacerti anche: Focaccelle di patate alla pizzaiola | Un finger food semplice
Ingredienti
500 gr di farina 0
Una bustina di lievito di birra disidratato
2 cucchiaini di zucchero
150 ml di latte tiepido
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando in una ciotola la farina, il lievito e lo zucchero e mescolate bene. A parte unite il latte, l’acqua, il sale e l’olio di semi ed iniziate ad aggiungerli poco alla volta alle polveri impastando. Una volta incorporato tutti i liquidi, versate il composto su una spianatoia infarinata e lavoratelo fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Trasferitelo in una ciotola infarinata, copritelo con la pellicola trasparente e fate lievitare due ore fino al raddoppio. Intanto dedicatevi ai peperoni: puliteli, tagliateli a pezzi ed arrostiteli in forno a 200 gradi per 10 minuti. Eliminate la buccia e fateli raffreddare completamente. Trascorso il tempo necessario, riprendete il vostro impasto ungete uno stampo e versatelo stendendolo con le mani.
Coprite nuovamente e fate lievitare ancora mezz’ora. Al termine farcite con i peperoni, le olive, rosmarino ed un pò di sale grosso e spennellate delicatamente la superficie con acqua ed olio d’oliva. Cuocete a 180 gradi per 25 minuti. Fate intiepidire, sformate e servite!
Potrebbe piacerti anche: Focaccia alla zucca vegana con cipolle rosse | un finger food insolito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ci sono colazioni che ti svegliano e colazioni che ti cambiano l’umore. I pancake leggeri…
Quando la dieta si avvicina, la merenda diventa uno dei momenti più delicati della giornata:…
Adesso che stiamo tornando alla normalità e la dieta torna ad essere il nostro focus,…
La frittata di riciclo è la ricetta salva-cena per eccellenza: bastano avanzi di pasta, qualche…
La friggitrice ad aria può diventare una validissima aiutante in cucina anche per cuocere le…
Dopo le festività, la pancia gonfia è uno dei segnali più comuni degli eccessi a…