La focaccia morbida alla puttanesca ruba la scena in tavola: facilissima da fare, saporita, un pezzo tira l’altro! E’ una delle ricette più amate, anche per la sua versatilità perchè si presenta scenografica ed è perfetta sia per le occasioni importanti che per una cena informale. Si può anche preparare e portare in tavola a quadrotti come alternativa al pane per un antipasto ricco di salumi e formaggi. Preparata in anticipo si conserva morbida e fragrante se ben conservata in un sacchetto per alimenti chiuso ermeticamente.
Piacerà a tutti assolutamente, non avrete necessità di proporre alternative perchè conquisterà grandi e piccini senza ombra di dubbio: il delizioso finger food salato di cui tutti vorranno sapere la ricetta!
Potrebbe piacerti anche: Focaccia di zucchine e caciocavallo senza lievito | Gustosa e saporita
Oppure: Focaccia a spirale | Originale e condita con solo olio di oliva
Ingredienti
500 g di farina 00
15 g di lievito di birra
Per realizzare la focaccia, iniziate lavando bene le patate senza pelarle. Versatele in una pentola, ricopritele di acqua e portate a bollore. Lessatele, quando saranno ben morbide spegnete e scolatele. Schiacciatele riducendole in purea e mettetele da parte. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, poi disponete la farina a fontana su una spianatoia e versate al centro l’acqua con il lievito, la purea di patate, due cucchiai di olio evo ed un cucchiaino di sale fino: impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Più lavorerete l’impasto, più avrete un risultato finale ben lievitato e soffice. Coprite e lasciate lievitate due ore o fino al raddoppio. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto ed incorporate i capperi dissalati (mettetene da parte qualcuno per la guarnizione), dopo averli sciacquati e lasciati sgocciolare bene, qualche pomodorino ed una decina di olive denocciolate tutti a pezzetti. Ungete bene una teglia rotonda e versatevi il composto. Coprite nuovamente e fate lievitare ancora per mezz’ora.
A questo punto praticate in superficie i classici buchini con la punta delle dita, farcite con i restanti pomodorini tagliati a metà, le olive, qualche cappero ed un pò di origano per dare profumo. Spennellate bene con olio ed acqua in ugual misura e cuocete in forno preriscaldato statico per circa 50 minuti a 180 gradi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Riso, verdure e pollo, un matrimonio perfetto e diritto tutto in forno. Ecco uno sformato…
Nella torta dell'autunno, non possono mancare le mele. Questa è quella che ci vuole e…
Prova il cavolfiore al pomodoro e, credimi, lo mangerai solo così da oggi in poi:…
Il tiramisù è il re dei dolci per eccellenza, si prepara spesso in casa quando…
Torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto, questa sicuro non te la scordi…
Molto più veloce della classica lasagna che facciamo la domenica perché qui non ci sono…