Ecco una ricetta sfiziosa da preparare in modo semplice e veloce, prepariamo la Focaccia morbida alle olive, una fantastica bontà ideale per accompagnare spuntini e pasti di ogni tipo!

La Focaccia morbida alle olive è una vera delizia! Morbida, profumata e ricca di sapore, una vera specialità perfetta da gustare come spuntino, da accompagnare a un aperitivo o da servire come contorno per un pasto leggero. Un impasto soffice e leggero, arricchito dall’aggiunta di olive nere ed erbette aromatiche, la renderanno a dir poco irresistibile. Oltre alla bontà, ti garantisco che questa focaccia si realizza in modo molto semplice e veloce, quindi stai tranquilla se non sei proprio esperta in cucina!

Focaccia morbida alle olive 13092023 ricettasprint
Focaccia morbida alle olive 13092023 ricettasprint

Andremo a realizzare un impasto morbidissimo, usando pochi ingredienti, quindi farina, acqua, lievito di birra, olio d’oliva e sale e per attivare la lievitazione, un pizzico di zucchero, tutti ingredienti che sicuramente hai in casa. Oltre alle olive nere e le erbette aromatiche, puoi scegliere la copertura che preferisci, ad esempio olive verdi e tonno, pomodorini e origano e tanto tanto altro. Si può tranquillamente dire quindi, che questa focaccia, si adatta ai gusti di chiunque, perchè prima di infornarla, la farcisci con quello che vuoi e il gioco è fatto!

Una ricetta fantastica per accompagnare spuntini e pasti di ogni tipo, questa Focaccia morbida alle olive, è così facile da preparare e così buona, che la preparerai spesso!

Cosa aspetti allora? Non perdiamoci in chiacchiere, segui subito la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica sarà subito pronta da gustare, ti garantisco che sarà un gran successo. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Leggi anche: Focaccia altissima integrale al rosmarino, ti faccio vedere come la preparo io in questa versione light
Leggi anche: Focaccia morbida con fiocchi di patate e rosmarino, ti rivelo il trucco per mantenerla soffice per più giorni

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

350 g di farina 00
250 ml di acqua tiepida
7 g di lievito di birra fresco
30 ml di olio d’oliva extravergine
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
100 g di olive nere snocciolate
Origano e rosmarino fresco q.b.

Preparazione della Focaccia morbida alle olive

Per realizzare questa favolosa focaccia, inizia a sciogliere il lievito di birra in una ciotola con l’acqua tiepida e lo zucchero. Lascia riposare per 10 minuti finché si forma una schiuma. In una terrina, mescola la farina con il sale e aggiungi la miscela. Impasta con le mani o con una planetaria fino a ottenere un impasto elastico.

impastare 13092023 ricettasprint
impastare 13092023 ricettasprint

Integra l’olio d’oliva e continua a lavorare l’impasto finché diventa liscio ed omogeneo. Copri l’impasto con un canovaccio umido e lascia lievitare per almeno un’ora in un luogo caldo, finché non raddoppia di volume. (circa 2 ore)

olive nere 13092023 ricettasprint
olive nere 13092023 ricettasprint

Prepara una teglia da forno foderandola con carta da forno e versaci sopra l’impasto stendendolo delicatamente con le dita per dargli la forma di una focaccia. Aggiungi le olive sulla superficie premendole leggermente nell’impasto e spolvera origano e rosmarino. Lascia riposare per altri 30 minuti, coperta con il canovaccio, in modo che lieviti ulteriormente e prima di infornarla aggiungi un pò di olio. Cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20-25 minuti, finché la focaccia risulterà dorata e profumata, sarà poi quindi finalmete pronta da sfornare. Lasciala intiepidire e tagliala a fette per servirla come e quando vuoi. Buon appetito!

erbette aromatiche  13092023 ricettasprint
erbette aromatiche 13092023 ricettasprint