La focaccia morbida integrale è la versione più leggera della ricetta tradizionale, ugualmente gustosa e facilissima da fare. Tutti possono prepararla a casa perché impastarla è veramente semplice, basta seguire i pochi passaggi della nostra ricetta per ottenere un prodotto da forno artigianale, dalla consistenza rustica e strepitosa. Perfetta da mangiare in tavola come sostituta del pane, sfiziosa con salumi e formaggi oppure verdure: non vi resta che dare spazio alla vostra creatività in cucina per realizzare abbinamenti saporiti. In questo periodo di caldo ad esempio, potete farcirla con pomodoro, basilico e mozzarella: un filo di olio extra vergine di oliva ed il pranzo è servito!
Potrebbe piacerti anche: Pasta integrale con crema di zucchine e ricotta | Leggera e saporita
Oppure: Piadine integrali all’acqua | Leggerissime, a prova di dieta
Ingredienti
600 gr di farina integrale
Un cubetto di lievito di birra
Per realizzare la vostra focaccia bisogna innanzitutto creare l’impasto: scaldate appena l’acqua e versatela in un recipiente capiente. Sbriciolate il lievito di birra, aggiungete lo zucchero e mescolate fino a scioglierli del tutto. Fatto ciò iniziate ad aggiungere la farina integrale, poca alla volta, mescolando continuamente con un cucchiaio per evitare la formazione di grumi. Arrivati a metà unite anche il sale e l’olio extra vergine di oliva ed amalgamate.
Proseguite incorporando la restante farina: trasferite l’impasto su una spianatoia e continuate a lavorarlo energicamente, fino ad ottenere un panetto omogeneo, liscio ed elastico. Lasciate lievitare per circa tre ore coperto con un canovaccio in un luogo caldo ed asciutto: il volume dovrà raddoppiare.
Trascorso il tempo necessario trasferite l’impasto in una teglia foderata di carta da forno e leggermente unta. Distribuite con le mani, creando i tradizionali buchi in superficie. Coprite e fate nuovamente lievitare per un’altra mezz’ora. A questo punto spennellate con un kix di olio extra vergine ed acqua in ugual misura, trasferite in forno caldo e cuocete a 170 gradi in modalità ventilata per circa mezz’ora. Quando sarà dorata in superficie estraetela e lasciatela intiepidire. Sformatela e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Carlo Cracco torna di nuovo protgonista della scena per via della sua colazione extralusso e…
Proprio nel periodo in cui aumenta più che in ogni altro il consumo del Prosecco,…
Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi…
Porta in tavola il panettone arancia e mandorle a Natale, con la ricetta veloce lascerai…
Si torna a parlare di un argomento molto spinoso: l’utilizzo dello zucchero nella salsa di…
La mia frittata arrotolata non la batte nessuno. Con prosciutto, scamorza e pomodorini secchi spacca…