La focaccia ripiena di cavolo cappuccio e speck è una ricetta molto semplice ma buonissima in uno periodo dell’anno. Provatela e non vi pentirete
Se siete stanchi delle solite torta salate, puntate sulle focacce ripiene. Un esempio concreto? Questa saporitissima focaccia ripiena di cavolo cappuccio e speck, un’alternativa ideale per ubn pranzo sostanzioso, oppure da servire come merenda o in un aperitivo.
Un impasto morbido, a base di farina, latte e burro, un ripieno ricco di gusto.
Quello delicato del cavolo cappuccio, quello più intenso dello speck che si sposano benissimo. Ovviamente ci sono delle alternative, come la salsiccia al posto dello speck e il cavolo verza a posto di quello cappuccio
Siamo sicuri che questa focaccia ripiena di cavolo cappuccio e speck finirà in fretta. Ma se dovesse avanzare, mettetela in frigorifero coperta con della pellicola, al massimo per 4 giorni. Potete congelarla anche già cotta e tirarla fuori quando serve.
Ingredienti
Per la pasta
500 g farina 00
125 g acqua
60 g Burro
125 g latte intero
3,5 g lievito di birra secco 3,5 g
Potrebbe piacerti anche: Focaccia di patate e rosmarino | da preparare a casa in poco tempo
Preparazione
Partiamo dall’impasto della nostra focaccia ripiena di cavolo cappuccio e speck. Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida e sciogliete anche il sale nel latte. In una ciotola mettete la farina già setaccciata e iniziate a versare a filo l’acqua insieme al lievito e allo zucchero oltre al latte con il sale.
Potrebbe interessarti anche: Focaccia casareccia con Olive e Prosciutto
Cominciate a mescolare con le mani e aggiungete il burro già ammorbidito a pezzi oltre all’olio extravergine d’oliva. Impastate fino a quando gli ingredienti non saranno tutti amalgamati. Poi spostate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e continuate a lavorarlo con le mani. Dovrà risultare morbido e liscio. Formate una palla, mettetela in una ciotola, coperta con la pellicola, poi lasciatela lievitare a temperatura ambiente per un paio d’ore (o fino al raddoppi del volume).
Intanto che aspettate, preparate il ripieno. Pulite il cavolo cappuccio tagliandolo a metà ed eliminando la parte centrale che rimane dura. Tagliatelo a striscioline sottili e tagliate anche lo speck a dadini.
Cuocete il cavolo in una padella ampia con un filo d’olio. Allungate con mestoli di brodo, un po’ alla volta, salate e pepate. Poi coprite con un coperchio e cuocete per una ventina di minuti oltre al formaggio grattugiato al momento.
Passate le due ore, dividete l’impasto a metà e oliate bene una teglia rettangolare. Stendete con il mattarello una parte di impasto fino ad uno spessore di 5 millimetri. Foderate la teglia con la pasta , facendola aderire ben anche sui bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Poi farcite con il ripieno di cavolo e speck, steso uniformemente su tutta la superficie.
Potrebbe interessarti anche: Piadina farcita con Carne e Scamorza, mangiare con gusto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…