focaccia casareccia con olive
Focaccia casareccia con olive e prosciutto – Ricettasprint.it

Ecco la ricetta della Focaccia casareccia con Olive e Prosciutto. Questa ricetta sprint è davvero facile da seguire e vi aiuterà, in pochi minuti e con pochi ingredienti, ad ottenere una focaccia davvero morbida e gustosa ideale da servire al posto del pane.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta sfoglia senza glutine

Tempo di preparazione: 40′ + 150′ lievitazione
Tempo di cottura: 20′

INGREDIENTI dose per 4/6 persone

230 ml di Latte di riso
8 gr di Lievito Di Birra
300 gr di Farina per pane senza glutine
1 Uovo
Sale 1 cucchiaino
2 cucchiai Olio Extravergine D’oliva
Olive nere o bianche snocciolate qb (a seconda dei gusti)
150 gr di prosciutto a cubetti (o anche pancetta dolce o affumicata)

PREPARAZIONE della Focaccia casareccia con Olive e Prosciutto

Per preparare la vostra Focaccia casareccia con Olive e Prosciutto dovete come prima cosa scaldare un po’ del latte dei 230 gr a disposizione in un pentolino. Ne basterà giusto quel poco che serve per far sciogliere il pezzo di lievito di birra

In una ciotola capiente versate la farina setacciata, l’uovo leggermente sbattuto con una forchetta ed il latte tiepido con il lievito sciolto in precedenza e iniziate a mescolare con le mani o con una planetaria aggiungendo poco alla volta anche il latte restante a temperatura ambiente.

Dopo poco, aggiungete l’olio ed il sale quanto basta e continuate ad impastare con le mani su di un piano da lavoro non molto infarinato fin quando non avrete ottenuto una palla liscia, omogenea e non troppo appiccicosa. Aprite grossolanamente l’impasto facendo un foro al centro, e farcite aggiungendo olive e prosciutto. Adesso richiudete delicatamente formando nuovamente una palla.

Impasto per pizza senza lievito con bicarbonato

Il prossimo passaggio consiste nel prendere una teglia foderata con della carta forno ed infarinata leggermente alla base e poggiateci sopra il vostro impasto. Coprite la vostra palla con la pellicola o un panno e lasciate lievitare per circa 2 ore nel forno spento. Non appena sarà trascorso il tempo indicato e l’impasto sarà raddoppiato, stendetelo delicatamente con i polpastrelli cercando di dargli una forma tonda o rettangolare.

Polpette alle Olive

Non appena avrete steso l’impasto, adagiatelo delicatamente e senza farlo smontare su una teglia ricoperta con carta forno, spennellate la superficie con un poco di olio e lasciate lievitare per altri 30 minuti in forno spento. Trascorsi i 30 minuti, ponete la teglia con la focaccia nella parte bassa del forno e cuocete a 220 gradi per 15 minuti. Se dopo un quarto d’ora non dovesse essere pronta lasciate per altri 5 minuti. Servite caldo e buon appetito.

focaccia casareccia con olive
Focaccia casareccia con olive e prosciutto – Ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizza Ortolana, leggera e gluten free

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.

Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore