La focaccia tutta bolle facilissima è fatta senza impasto e senza planetaria, un preparazione facilissima ed alla portata di tutti che con un po’ di pazienza ti consegnerà un prodotto come quello delle migliori panetterie.

Una volta appresa la ricetta vedrai che la farai tantissime volte, ti riuscirà semplicissima e la replicherai ad occhi chiusi. Diventerà uno dei tuoi cavalli di battaglia da proporre anche in alternativa al pane, per una merenda sfiziosa o per organizzare un buffet sfizioso.

Focaccia tutta bolle facilissima ricettasprint

Perfetta da gustare così, semplice oppure da farcire con salumi e formaggi, è veramente strepitosa una bontà assolutamente da provare.

Potrebbe piacerti anche: Pane al pomodoro: gustoso e buono con tutto. Accompagnalo con i formaggi, è buonissimo

Ingredienti

400  g farina 0
3 g di lievito di birra disidratato
Un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
350 ml di acqua tiepida
8 g sale fino
Olio extra vergine d’oliva per guarnire q.b.

Preparazione della focaccia tutta bolle soffice

Per realizzare questa focaccia iniziate scaldando appena 50 ml di acqua presi dal totale: dovrà risultare tiepida. Versatela in un recipiente ed aggiungete il lievito di birra sbriciolato: mescolate e fatelo sciogliere del tutto. Unite poi 50 grammi di farina presi dal totale poco alla volta e mescolando continuamente con una forchetta in modo da ottenere un impasto cremoso ed omogeneo.

Copritelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare un’ora in un luogo caldo. Al termine vedrete comparire in superficie le bollicine che indicano che la lievitazione si è attivata. A questo punto scaldate la restante acqua e versatela in una ciotola capiente: aggiungete un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e mescolate bene, poi unite il lievitino ed amalgamate con la frusta.

Fatto ciò iniziate ad incorporare la restante farina mescolata con il sale poco alla volta e mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Coprite di nuovo con la pellicola sigillando bene e trasferite in frigorifero. Posizionate il contenitore nella parte bassa e lasciate lievitare circa dodici ore. Al termine della lievitazione avrà raddoppiato il suo volume e la sua superficie sarà piena di bolle. Infarinate una spianatoia, versate il composto e procedete facendo le pieghe per tre volte ognuna a distanza di mezz’ora dall’altra. Fatto ciò coprite e fate lievitare ancora un’ora a temperatura ambiente. Prendete una teglia, ungetela molto bene e versate l’impasto, stendetelo con le mani e lasciatelo  riposare a temperatura ambiente per mezz’ora.

Fate i tipici buchi della focaccia sulla superficie con la punta delle dita spennellate con una emulsione di olio ed acqua in parti uguali, un pizzico di sale grosso e cuocete a 230 gradi in forno già caldo per 10 minuti nella parte bassa e 10 minuti nella parte alta. Quando sarà dorata in superficie sarà pronta per essere sfornata: lasciatela raffreddare e servitela!