Buona come tutte le focacce preparate in casa, ma con un ingrediente speciale in più: il sapore e il colore della zucca sono una sorpresa

Morbida e invitante, la focaccia con la zucca è un’alternativa golosissima rispetto a quella classica che prepariamo in casa.

focaccia zucca
focaccia zucca ricettasprint

L’impasto si prepara facilmente, basta solo avere un po’ di pazienza. E potremo mangiarla a colazione, servirla a tavola al posto del pane, usarla per farcirla con salumi o verdure. Il colore arancione della zucca anche in questo caso è un incentivo.

Focaccia morbida con la zucca: una ricetta in più fasi, ecco come la preparo

La focaccia morbida con la zucca può essere conservata in un canovaccio oppure in un contenitore con coperchio per un massimo di 2 giorni. Ecco la ricetta.

Ingredienti:
450 g di farina manitoba
250 g farina 00
350 g di purea di zucca
8 g di lievito di birra fresco
350 ml di acqua
60 ml di olio extravergine d’oliva
10 gr di sale fino
1 rametto di rosmarino
1 manciata di sale grosso

Preparazione:focaccia passo passo

zucca
focaccia zucca ricettasprint

Partiamo con la purea di zucca che è la base della nostra focaccia. Il peso in ricetta è quello della zucca pulita, quindi ce ne servirà un po’ di più. La puliamo eliminando semini e filamenti, la laviamo e poi la tagliamo a fettine regolari.

Appoggiamo le fette sulla base di una teglia che abbiamo rivestito con carta forno e condiamo con un filo di olio. Infiliamo la zucca in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o comunque fino a quando risulta morbida toccandola con una forchetta. La tiriamo fuiori, eliminiamo facilmente la buccia e la passiamo nel mixer per ottenere una pera che poi teniamo da parte.

E ora passiamo alla base della focaccia alla zucca. In una ciotola mescoliamo il lievito con 80 ml di acqua e 80 g di farina manitoba presi dal totale. Mescoliamo con un cucchiaio per amalgamare bene tutto e copriamo con un canovaccio. Poi lasciamo lievitare per 1 ora o comunque fino ad raddoppio.
A quel punto riprendiamo la ciotola e aggiungiamo la purea di zucca ormai raffreddata. Poi uniamo

farina
focaccia zucca ricettasprint

il resto della farina e dell’acqua, metà dell’olio extravergine e il sale fino.
Cominciamo ad impastare direttamente con le mani per alcuni minuti, fino a quando otteniamo un composto omogeneo. Spolveriamo con un filo di farina un’altra ciotola copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per circa 2 ore. Questa volta dovrà triplicare di volume.

Passato il tempo di riposo, infariniamo il piano di lavoro, riprendiamo l’impasto e facciamo un paio di pieghe a portafoglio. Poi stendiamo la base della focaccia in una teglia leggermente oleata sul fondo. Usiamo bene i polpastrelli per allargarla, come facciamo con la focaccia preparata in casa. Quando ha preso tutta la superficie della teglia la ungiamo di olio extravergine e la isaporiamo con il sale grosso e il rosmarino distribuendoli bene.

Lasciamo lievitare ancora 45 minuti in un luogo caldo e asciutto della cucina e poi preriscaldiamo il forno a 190°. Infiliamo la teglia nel ripiano basso per i primi 10 minuti, poi altri 15 minuti nel ripiano medio.
La focaccia arancione con la zucca è pronta. La sforniamo, la lasciamo intiepidire e la serviamo tagliata a fette oppure a quadrati.

forno
focaccia zucca ricettasprint