Prova le focaccine all’albicocca, sono talmente morbide che si sciolgono in bocca, perfette a colazione con una tazza di latte.

Oggi ti proponiamo le focaccine all’albicocca, anche se la preparazione è semplice, l’impasto non deve lievitare, abbiamo pensato ad una ricetta veloce che non ti faccia perdere troppo tempo visto che fa molto caldo.

Focaccine all'albicocca aggiungi questo ingrediente e saranno talmente morbide che si sciolgono in bocca
Focaccine all’albicocca: aggiungi questo ingrediente e saranno talmente morbide che si scioglieranno in bocca Ricettasprint

Potresti prepararle per la colazione della tua famiglia, pochissimi e semplici ingredienti per un risultato super, che ne dici vorresti provarci? Metti man mano gli ingredienti in ciotola e lavora, vedrai che risultato. Un piccolo consiglio, le albicocche devono essere mature e non troppo acerbe. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.

Focaccine all’albicocca e ricotta: irresistibile bontà da gustare

Non appena servirai queste focaccine all’albicocca e ricotta, ingrediente speciale che le rende più morbide,  tutti ne andranno ghiotti. Se dovessero avanzare conserva in un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.

Leggi anche: Pane in cassetta ai cereali: rustico e soffice, buono a colazione o a merenda

Ingredienti per 6 persone

  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 180 g di farina
  • 250 g di ricotta
  • 10 albicocche
  • 100 g di burro
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci
  • buccia grattugiata del limone

Procedimento

Per poter preparare questa focaccia, iniziamo a far sgocciolare la ricotta, mettiamola poi in una ciotola, passiamo all’impasto. In una ciotola mettiamo le uova, lo zucchero e lavoriamo per diversi minuti con le fruste elettriche, così otterremo un composto chiaro e spumoso.

Focaccine all'albicocca aggiungi questo ingrediente e saranno talmente morbide che si sciolgono in bocca Ricettasprint
Focaccine all’albicocca aggiungi questo ingrediente e saranno talmente morbide che si sciolgono in bocca Ricettasprint

Leggi anche: Cheesecake al cioccolato in bicchiere: ti bastano 3 ingredienti e 10 minuti, il dessert sarà in tavola!

Adesso si che possiamo aggiungere man mano la farina setacciata, il burro ammorbidito, il lievito e la buccia grattugiata del limone, attenzione a non rimuovere la parte bianca quando si grattugia, è molto amara. Infine incorporiamo delicatamente la ricotta con una spatola.

Leggi anche: Cheesecake senza biscotti alle fragole: ti insegno una nuova ricetta

Quando l’impasto sarà pronto, foderiamo con la carta forno lo stampo rettangolare, versiamo metà impasto, aggiungiamo le albicocche leggermente infarinate, copriamo con il restante impasto e poi lasciamo cuocere in forno caldo a 180 per 45 minuti, sforniamo a cottura terminata. Lasciamo raffreddare la focaccia, tagliamo a pezzi e serviamo. Se si vuole si può aggiungere dello zucchero a velo.

Buona Pausa o Colazione!

Focaccine all'albicocca aggiungi questo ingrediente e saranno talmente morbide che si sciolgono in bocca Ricettasprint
Focaccine all’albicocca aggiungi questo ingrediente e saranno talmente morbide che si sciolgono in bocca Ricettasprint